Coderdojo Moncalieri: Esperienze, progetti, visioni della scuola di domani

Sabato 16 aprile 2016, in orario 14.30-17.30, il Palazzo del Comune della Città di Moncalieri ospiterà il Primo CoderDojo Moncalieri. Un’iniziativa proposta nell’ambito del Progetto CoderDojo Torino dal Museo Piemontese dell’Informatica – MuPin, che ha sede proprio a Moncalieri, associazione senza fini di lucro nata per la promozione di attività di divulgazione scientifica e tecnologia presso il grande pubblico, nella persona del suo presidente Elia BELLUSSI (ingegnere di sistema, consulente nel campo delle ICT, CoderDojo Champion per il comune di Torino), di Andrea POLTRONIERI (vice-presidente del MuPin, si occupa di sviluppo web e mobile per un’azienda torinese) e di Stefano MERCURIO (docente di laboratorio di informatica presso l’Itis Pininfarina di Moncalieri, collaboratore dell’associazione Dschola), da sempre attivo nella sperimentazione di nuove tecnologie e metodologie didattiche con gli studenti.

Partner dell’iniziativa sono tre istituti scolastici moncalieresi, l’Itis Pininfarina, l’IIS Majorana e l’IC Nasi, con la partecipazione di docenti e ragazzi. Porteranno il loro contributo, inoltre, il Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea-Torino, un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di diritto applicato alle nuove tecnologie, attenta soprattutto a temi quali la protezione dei dati personali, al cyber bullismo, alla trasparenza on line; e il CSP – Innovazione nelle ICT, Torino, centro di ricerca regionale impegnato nello sviluppo della competenza tecnologica mirata allo sviluppo socio-economico tramite la Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione, con un importante ruolo, tra i molti progetti sviluppati, di supporto all’innovazione nella scuola.

SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE – CODERDOJO: Una palestra per avviare i ragazzi tra i 7 e i 14 anni al linguaggio della programmazione informatica e fornire loro i fondamenti del coding e del pensiero computazionale, con il coinvolgimento di mentor adolescenti, in un’attività basata sul gioco e la formazione tra pari. La partecipazione è gratuita, basta portare con sé un PC e la merenda!

SALA MATRIMONI – QUANDO LO SPAZIO INSEGNA: INNOVAZIONE DIGITALE E SPAZI EDUCATIVI – Esperienze, progetti, visioni della scuola di domani: Un workshop per gli adulti nel quale raccontare le buone pratiche delle scuole del territorio nel campo dell’innovazione, a confronto con esperienze di ricerca nelle ICT e con le azioni possibili dell’ente locale, in una riflessione sulla progettazione di spazi educativi innovativi secondo gli attuali filoni della ricerca sul rapporto tra didattica e architetture scolastiche.

Info: http://coderdojotorino.it/quando-lo-spazio-insegna-innovazione-digitale-e-spazi-educativi/