Calcolo simbolico: conclusa la fase di formazione

Nel mese di Novembre 2002, si sono svolte le tre sessioni del corso di formazione per docenti delle scuole superiori che Teoresi s.r.l. si era impegnata ad erogare nell’ambito del progetto Dschola.

Durante le giornate di studio, Teoresi ha presentato le potenzialità del software di calcolo simbolico e numerico Maple® 8, fornendo ai docenti (35 in totale) materiale su supporto cartaceo e digitale per i successivi approfondimenti personali cui dedicarsi con
l’utilizzo del sistema nel corso dei prossimi mesi, così come previsto dalla sperimentazione.
Le grandi potenzialità dello strumento, e in particolare quelle legate all’animazione grafica e alla risoluzione passo-passo di limiti, derivate e integrali, hanno generato nei partecipanti un curioso stupore e un grande entusiasmo.
Ciò pone ottime basi per il buon seguito della sperimentazione; a questo proposito, si sta valutando la possibilità di offrire a coloro che hanno partecipato alcune ulteriori occasioni di incontro e
confronto, finalizzate alla verifica di quanto verrà affrontato nei prossimi mesi di attività, sino alla conclusione prevista per il mese di Giugno 2003.


Per dare a tutti l’opportunita’ di scambiare opinioni in merito all’uso del software e’ stato aperto un apposito forum.