Biblioteche scolastiche: incontro di studio

Il giorno 13 marzo (ore 14.30-17.30) presso la sede del Liceo scientifico “A. Antonelli”, in via Toscana 20, Novara, si terrà un incontro di studio sul tema “Comunicazione, informazione, istruzione nella scuola dell’autonomia. Quale ruolo per la biblioteca scolastica?”
Interverrà il Dirigente Scolastico prof. Antonio d’Itollo, coordinatore nazionale della formazione per i docenti bibliotecari del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

LICEO SCIENTIFICO ANTONELLI
Via Toscana 20 – Novara
INCONTRO DI STUDIO 13 MARZO 2002 ORE 14.30 – 17.30
COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE, ISTRUZIONE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA – QUALE RUOLO PER LA BIBLIOTECA SCOLASTICA?
Interviene Antonio d’Itollo
ANTONIO d’ITOLLO, dirigente scolastico, è stato tra gli artefici per il Ministero dell’Istruzione del Programma per la Promozione e lo sviluppo delle Biblioteche scolastiche (CC. MM. 228/99 e 229/00) e delle relative azioni di formazione dei docenti. Coordina attualmente i master per la formazione dei docenti bibliotecari scolastici promossi dal MIUR in convenzione con le Università di Bari, Padova e Viterbo.

Biblioteca scolastica multimediale e società dell’informazione
* Le biblioteche scolastiche sono destinate a rimanere magazzini polverosi e marginali rispetto alle attività della scuola?
* Qual è attualmente il loro legame con la didattica?
* Quale il loro nesso con l’autonomia scolastica?
* Come è presentata la biblioteca negli attuali programmi scolastici?
* Quali percorsi sono possibili per sottrarre la biblioteca al ruolo residuale che le viene spesso assegnato?
* Come far circolare le “buone pratiche” già presenti in Italia?

OBIETTIVI DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA SECONDO LA C. M. 228/99
* Diventare centri multimediali di risorse per l’apprendimento.
* Offrire risorse di informazione e documentazione a supporto dei processi di apprendimento e di aggiornamento nella scuola.
* Creare nell’utenza, in particolare in quella studentesca, abilità di ricerca e uso competente dell’informazione.
* Essere motore di progetti ed attività della scuola.
* Essere il luogo ove gli studenti possano sperimentare una maggiore autonomia nell’organizzazione dello studio e delle ricerche.
* Rendere disponibile l’informazione a supporto della formazione dei docenti e della collaborazione degli studenti in ambito nazionale e internazionale.
* Garantire una razionalizzazione ed utilizzazione ottimale delle risorse.

LA SITUAZIONE OGGI
Gli interventi del Ministero si sono incontrati proficuamente in questi anni con le esigenze sorte dalle scuole e dai docenti.
Anche in Piemonte, per iniziativa dell’IRRSAE (ora IRRE), si sono svolti interventi di formazione per docenti-bibliotecari nei corsi “Documentare la scuola in Piemonte” che nella fase 2001 hanno coinvolto 220 scuole e proseguono nella fase 2002 raggiungendo 134 scuole della regione.
Scelte strategiche come la formazione dei docenti, la catalogazione elettronica del materiale documentario, la messa in rete dei cataloghi, la comunicazione, la ricerca didattica sulle abilità informative, lo sviluppo di azioni coordinate tra istituti sono sostenute e condivise da IRRE Piemonte e dalla Direzione Generale Regionale.

LICEO SCIENTIFICO ANTONELLI
Via Toscana 20 – Novara
Telefono 0321 465 480
Fax 0321 465 143
E-mail: antone@liceoantonelli.novara.it
Web: www.liceoantonelli.novara.it
Dirigente Scolastico: prof. Vincenzina Graziano
Docente di riferimento: prof. Maria Motta
E-mail: motta@liceoantonelli.novara.it