Autonomia scolastica: il ruolo delle biblioteche scolastiche multimediali

GATTINARA, 15 gennaio 2001 – ore 15

Istituto Comprensivo Gattinara, Via S.Rocco, 1 – Gattinara
Convegno: “AUTONOMIA SCOLASTICA: IL RUOLO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE MULTIMEDIALI”, relatore Prof. Antonio D’Itollo.

Il convegno “Autonomia scolastica: il ruolo delle Biblioteche Scolastiche Multimediali” rappresenta il momento inaugurale del progetto di rete “Biblioteche scolastiche in rete” promosso dall’ IC Gattinara e che coinvolge 11 istituti.

LA RELAZIONE DEL PROF. ANTONIO D’ITOLLO, responsabile nazionale del progetto nazionale di promozione delle biblioteche scolastiche, AFFRONTERÀ IL TEMA DELLA “NUOVA SCUOLA ITALIANA” CHE DEVE COLLOQUIARE CON LE NUOVE TECNOLOGIE, I NUOVI LINGUAGGI E TROVARE STRATEGIE DIDATTICHE CAPACI DI PREPARARE I RAGAZZI A RISPONDERE ALLE SOLLECITAZIONI E ALLE ESIGENZE DELLA SOCIETÀ. MA COME? QUALE IL RUOLO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE MULTIMEDIALI (BSM)?

Pur essendo strettamente collegato alle attività di formazione (biblioteconomia e didattica della ricerca in biblioteca) e di collaborazione (costruzione di un sito)previste dal progetto, l’importanza dell’argomento e l’autorevolezza del relatore, ci ha spinto a coinvolgere ed invitare i docenti di tutte le scuole del territorio.

Inoltre il prof. D’Itollo fornirà materiale sulle biblioteche, che sarà distribuito ai partecipanti e, a conclusione della sua relazione, presenterà le linee guida dei futuri progetti biblioteca. Argomenti questi e opportunità d’incontro di interesse sicuramente generale.

Tutti i docenti interessati sono quindi invitati a partecipare.

Angela Fossati (responsabile di progetto)