Toolwiz Time Freeze è un software di ripristino automatico del sistema, istantaneo, facile ed efficace che protegge i PC attraverso la creazione di un ambiente virtuale come copia del sistema reale. Insuperabile per difendere i PC scolastici da eventuali modifiche indesiderate e minacce dannose, come spyware, worm non rilevabili, virus Trojan e così via.

Attivando la modalità Time Freeze, l’intero sistema è in esecuzione in una modalità chiamata “sandbox”, tutte le modifiche al disco (ma proprio tutte!) vengono salvate in un area che si pulisce ad ogni riavvio. GENIALE!

Time Freeze è diventata ultimamente l’unica soluzione automatizzata in grado di tutelare la privacy e rispettare il GDPR sui computer condivisi da più utenti! Infatti i sistemi operativi moderni ed i browser fanno di tutto per memorizzare informazioni e dati riservati, credenziali di accesso e preferenze dell’utente! Oggi, su un computer utilizzato ogni ora da una persona diversa, è facilissimo recuperare informazioni e accessi riferiti all’utente precedente! (a chi non è capitato di accedere alla casella email di qualche altro docente? – ebbene sarebbe pure un reato!) L’unica soluzione è ripristinare tutto ad ogni riavvio (anche sulle LIM!)

Con Time Freeze correttamente configurato ad ogni avvio tutte le modifiche, le installazioni e le infezioni da virus e malware della sessione precedente vengono irrimediabilmente perse e il PC riparte sempre come nuovo.

Si tratta di un software gratuito strategico e indispensabile per tutti i PC delle scuole che ci fa risparmiare moltissime ore di manutenzione, elimina per sempre i PC fermi per manutenzione/aggiornamenti e può perfino farci azzerare le spese per i contratti di manutenzione.

A differenza di altri software simili, Toolwiz TimeFreeze, a detta degli sviluppatori, è un programma che è e resterà freeware. E questo lo rende l’utility perfetta per le nostre scuole da sempre senza risorse.

E per installare qualcosa o cambiare la configurazione? una password ci consentirà di sproteggere il sistema e salvare le modifiche!

E se al docente x serve urgentemente un software y? Il docente ed i suoi allievi potranno tranquillamente installare in qualsiasi momento ogni sorta di software e di fetenzia. Il programma e la configurazione voluta dal docente x rimarranno perfettamente operativi fino allo spegnimento del PC, garantendo così anche ai docenti dell’ora successiva di avere un PC pulito e veloce e non pasticciato da quelli dell’ora prima!

Sistemi operativi di supportati: WinXP / Win2003 / Vista / Win7 / Win8 / Win10 (32 / 64bit)

Link al sito del produttore: www.toolwiz.com/lead/toolwiz_time_freeze

Link al sito ufficiale di download: www.toolwiz.com/lead/products

L’installazione è rapidissima e richiede pochi passaggi:

  • alla richiesta per la dimensione massima del buffer indicare sempre il massimo consentito (dipende dalla dimensione del disco rigido o dell’SSD)
  • nel pannello di configurazione attivare le seguenti impostazioni:
  • Enable time freeze automatically when Windows starts
  • Enable password protection for the control – Modify password (impostare una password che non darete a nessun docente o allievo – è l’unica password che vi serve davvero)
  • Start Time Freeze

Offre anche la possibilità di lasciare una o più cartelle sprotette ma tutti quelli che ci hanno provato dovevano poi controllarsele tutte perché gli utenti le riempivano di ogni sorta di malware e immondizia. I pennini USB ed il Cloud consentono oggi a qualsiasi allievo e docente un sicuro salvataggio.

Per non mandare in loop il computer richiede che vengano disabilitati il defrag, il backup di Windows e tutti gli aggiornamenti.  Nella sezione procedure troverete le istruzioni ottimizzate da Dschola per configurare un PC (fisso, portatile e anche LIM) di una scuola/università/biblioteca.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.