Dschola ha sperimentato e adottato un modello d’uso e di protezione dei computer che elimina gli interventi di manutenzione e allunga la vita media dei computer fino a più di 10 anni riducendo drasticamente il TCO (costo totale di possesso) delle dotazioni informatiche.

Si tratta di un modello d’uso delle tecnologie didattiche completamente nuovo che migliora sensibilmente la qualità dell’ambiente di apprendimento:

  • i computer devono essere inattaccabili da qualsiasi virus e manomissione senza per questo richiedere continui aggiornamenti o limitazioni delle proprie funzionalità.
  • i computer non devono distrarre i docenti e gli studenti con continui quanto banali problemi tecnici, richieste di aggiornamento e avvisi inutili.
  • i laboratori devono essere sempre pronti all’uso e perfettamente funzionanti in qualsiasi momento.
  • Ad ogni riavvio i PC si ripristinano automaticamente.

La “manutenzione ZERO” è un know-how che è stato divulgato tramite le attività dell’Associazione Dschola a molte scuole del Piemonte (tipicamente primarie e medie inferiori) consentendo a queste scuole di liberare risorse economiche ed umane, fino ad oggi destinate all’assistenza tecnica, per restituirle alla didattica. Risparmiare queste preziose risorse consente alle scuole di poter continuare a usare le TIC nella didattica e di fare nuovi investimenti.

L’ora di Laboratorio

clock-32380_960_7205 minuti spostamento in laboratorio

2 minuti accensione dei PC

10 minuti per ripristinare 2-3 PC bloccati o manomessi

5 minuti per riportare all’ordine i ragazzi

3 minuti per avviare il software

20 minuti di lezione

10 minuti per la stampante che non stampa

5 minuti spegnimento e spostamento

Parse error: syntax error, unexpected ‘&’ in /htdocs/public/www/wp-content/plugins/insert-php/insert_php.php(48) : eval()’d code on line 8