Categoria Superiori

1° Classificato

Autore: Valerio Pagliarino

Titolo: Scratch Audio Composer

Scuola: IIS Pellati – Nizza M.to (AT)

Genere: Applicazione – Music composer

Descrizione: Scratch Audio Composer è un vero e proprio studio di composizione audio; attraverso un’interfaccia semplice e compatta, un brano può essere rapidamente costruito sfruttando una tastiera a 8 tasti in grado di riprodurre più strumenti musicali. Un metronomo integrato aiuta nell’esecuzione di una partitura mentre un generatore di ritmi consente di posizionare una base di accompagnamento.

Sintesi giudizio tecnico: Pur riproponendo funzionalità presenti nella maggior parte dei software per la composizione musicale, il lavoro si distingue in particolare per le soluzioni tecniche adottate. Attraverso un abile utilizzo degli script della sezione suono e dei messaggi tra gli sprite (che sono altre 150…), Scratch Audio Composer risulta essere facilmente usabile e divertente.

2° Classificato

Autore: Lorenzo Mazza

Titolo: Bottle Battle

Scuola: Liceo Amaldi – Novi Ligure(AL)

Genere: Game

Descrizione: Bottle Battle è un gioco che pone di fronte giocatore e computer. Dei nove bicchieri – alcuni pieni e altri vuoti – presentati all’inizio della partita, ad ogni passo giocatore e computer possono bere solo da bicchieri adiacenti. Vince chi beve l’ultimo bicchiere.

Sintesi giudizio tecnico: Dalla grafica semplice ma accattivante, Bottle Battle spicca per originalità e usabilità; il codice, leggermente appesantito da istruzioni annidate, raggiunge comunque efficacemente gli obiettivi prefissati.

Categoria Medie

1° Classificato

Autore: Classe 3F

Titolo: RISORSE ENERGETICHE RINNOVABILI

Scuola: IC VIVALDI – Torino (TO)

Genere: Storytelling e quiz

Note: Lavoro di classe

Descrizione:  Il software si presenta come un lavoro dedicato alle risorse energetiche rinnovabili. Ogni ambito (energia idroelettrica, energia eolica, ecc.) racchiude un’animazione con una spiegazione sintetica a cui segue un breve quiz.

Sintesi giudizio tecnico: tecnicamente il gioco è ben progettato. Ogni sprite è stato disegnato appositamente, il tempo dell’animazione è corretto e il quiz a punti fa un corretto uso delle variabili. Nella sua semplicità il gioco risulta complesso per l’elevato numero di interazioni.

2° Classificato

Autore: Santià D.

Titolo: Trick or Treat

Scuola: SMS FARINI – Saluggia (VC)

Genere: Game

Descrizione: il gioco ripropone, cambiando contesto e in modo originale, il gioco della “bomba”. Il protagonista, il gatto di Scratch, deve cercare di acquisire punti mangiando quante più mele caramellate possibili, evitando di essere toccato dalle zucche di Halloween che piovono dall’alto.

Sintesi giudizio tecnico: Il gioco ripropone l’uso dello sprite di Scratch come protagonista, utilizzandone invece altri personalizzati per le zucche e la mela caramellata. Lo sfondo e l’audio sono stati inseriti in modo pertinente. il gioco è fluido e giocabile.

3° Classificato

Autori: Simone Battisti

Titolo: GIOCO DELL’OCA

Scuola: SMS PEROTTI – Torino (TO)

Genere: Game

Descrizione: gioco dell’oca è un gioco pensato per due giocatori, utilizzando il mouse. Si caratterizza  come il gioco da tavola, con dadi, pedine e qualche casella trabocchetto con domande di cultura generale.

Sintesi giudizio tecnico: La grafica si presenta semplice ma efficace, considerando che è stata completamente disegnata dall’autore. Il codice, nella sua semplicità, raggiunge obiettivi complessi (utilizzando le variabili presenti).

No votes yet.
Please wait...