Si torna a divertirsi e imparare a programmare con Scratch in presenza all’ I.C. di Spigno Monferrato

Concluso all’ I.C. di Spigno Monferrato l’attività PROGRAMMO ANCH’IO, che ha visto impegnate la classe 1A della sede di Spigno Monferrato e le classi 1A e 1B di Bistagno iscritte al progetto DIDEROT di FONDAZIONE CRT organizzato dall’associazione DSCHOLA.

Durante le lezioni, i ragazzi hanno interagito con l’insegnante per creare sul proprio PC divertenti programmi SCRATCH realizzando disegni, videogiochi con la tastiera ed il mouse e una “storytelling” per animare una storia ispirata dalla propria fantasia creativa.

Alcuni studenti a Bistagno al lavoro con SCRATCH

Attraverso l’approccio di Scratch, i giovanissimi alunni si sono avvicinati alle tecniche di programmazione di base, applicando un percorso logico e didattico conosciuto come  pensiero computazionale: risolvere i problemi ragionando con la logica del computer, passo dopo passo, pianificando la strategia migliore per arrivare alla soluzione. Il  coding, cioè l’esercizio del pensiero computazionale, permette agli studenti non solo di imparare programmare, ma di  programmare per imparare ad apprendere.

Ringrazio FONDAZIONE CRT che consente ad ogni anno scolastico la realizzazione deli progetti DIDEROT, l’organizzazione di DSCHOLA con il Presidente Alfonso Lupo e la referente locale del progetto Prof.ssa Maria Francesca RAMORINO con la collaborazione dei Prof. Claudia Bianchi, Alessandra Tirocco e Matteo Siegfried Polo dell’ IC di Spigno Monferrato.

L’appuntamento è per il 2023 per il prossimo “Programmo anch’io!”.

Prof. Fulvio PRETE – Formatore  DSCHOLA