Le app mobili al Liceo Peano con il progetto Diderot.

Gli studenti del Liceo Peano di Cuneo si sono sfidati nello sviluppo di applicazioni mobili, che hanno potuto poi eseguire sui loro smartphone.
Le classi Prime scienze applicate del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate (1°E, 1°F, 1°G, 1°I, 1°L) e la 1°A ordinamentale hanno potuto realizzare divertenti applicazioni attraverso la programmazione a blocchi.
Il bel Progetto Diderot-Linea “Programmo e Invento” finanziato dalla Fondazione CRC sulla provincia di Cuneo ha permesso loro di creare semplici applicazioni che usano sensori o divertenti giochi con cui si sono sfidati.
Il Prof. Claudio Borgogno, per conto dell’Associazione DSchola, ha invitato dapprima i ragazzi a disegnare un interfaccia grafica per schermi, con diverse dimensioni e definizioni, con lo strumento MIT AppInventor.
Si sono poi applicati con entusiamo nella programmazione delle animazioni e dei comportamenti, che con successo e soddisfazione gli hanno permesso di completare i loro primi programmi ed applicazioni.
Ora gli studenti saranno pronti per progettare App a gruppi e concorrere all’edizione del Concorso riservato agli studenti delle classi che hanno potuto partecipare al progetto.