Scratch torna all’IC Antonini di Verbania!

Nel mese di marzo Scratch è tornato alla scuola secondaria di primo grado dell’IC Antonini di Verbania, grazie al progetto Diderot – Programmo e Invento, alla Fondazione CRT e all’Associazione DSchola. Le tre classi prime partecipanti hanno seguito con interesse e passione le attività proposte, scoprendo quanto sia affascinante, divertente e stimolante pensare e codificare un algoritmo. Alcuni conoscevano già l’ambiente Scratch, ma la maggioranza dei ragazzi e delle ragazze non aveva esperienze di programmazione. Iniziando a disporre i blocchi abbiamo prima fatto muovere i personaggi, per poi scoprire i costrutti condizionali, le iterazioni e le possibilità di interazione con gli sprite. Il timore e la diffidenza iniziali sono via via svaniti, permettendo a tutti di divertirsi e scoprire le potenzialità di Scratch.

Gran parte delle attività sono state svolte in piccolo gruppo, così da permettere a ciascuno di contribuire con idee ed osservazioni alla realizzazione di quanto proposto.

Con l’ultimo incontro ciascun gruppo ha impostato un piccolo gioco interattivo, scoprendo le piccole grandi sfide che si nascondono dietro l’arte della programmazione e contribuendo allo sviluppo del pensiero computazionale, oggi così importante.