App Inventor a Pinerolo

L’ emergenza sanitaria non ha fermato il progetto Programmo e Invento, anzi le videolezioni  sono state una risorsa ulteriore ed hanno permesso alla 2ANR, 2BNR e 2DNR del liceo scientifico Marie Curie di Pinerolo di usufruire di un formatore fuori provincia … perciò a febbraio tutti pronti a creare app per smartphone Android con MIT App Inventor 2.

Il primo incontro è servito per rendere operativi studenti e docenti, predisponendo il dispositivo Android o l’ambiente emulato in modo da essere pronti per la fase di test dell’applicazione.

Poi alcune nozioni sul layout dell’interfaccia utente e i primi concetti fondamentali della programmazione facilitati dall’ambiente a blocchi ed ecco che le app iniziano a prendere forma, con pulsanti e immagini, suoni e contenuti a sorpresa attivabili solo dopo un certo numero di clic oppure scuotendo il telefono … la creatività si sblocca, emergono le prime idee di miglioramento e i “si potrebbe fare …” si accavallano,  ma il tempo a disposizione è ormai finito.

Sicuramente la curiosità è stata stimolata, ma anche la voglia di continuare ciò che è stato iniziato e di approfondire autonomamente le idee emerse.

Perciò buon lavoro ai ragazzi e agli insegnanti lungo la via del coding!