Si Programma e si Inventa a distanza all’I.T. “Calamandrei” di Crescentino

All’I.I.S. G.Ferraris (sede I.T. Calamandrei di Crescentino – VC) si è conclusa con successo nel mese di aprile l’attività “Programmo e Invento” finanziata da Fondazione CRT e promossa da Associazione Dschola.

L’obiettivo del progetto era quello di fornire una formazione di base per lo sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet Android, utilizzando l’ambiente di sviluppo App Inventor che ne consente la realizzazione in cloud, con modalità totalmente grafica, utilizzando blocchi funzionali facilmente assemblabili.

Malgrado la formazione si sia tenuta con modalità “a distanza” (a causa dell’emergenza sanitaria) non è comunque mancato l’entusiasmo e gli obiettivi preventivati sono stati raggiunti.

Tra i progetti sviluppati: una lavagna virtuale, un riproduttore di file audio, un sintetizzatore vocale.

Sono state coinvolte tre classi (1 TEC, 1 AFM, 2 AFM), due delle quali, al termine del periodo di formazione, hanno portato avanti progetti in autonomia, guidati dal referente di istituto, prof. Alberto Averono, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti per la concreta e fattiva collaborazione e per l’impeccabile regia.

Ci si auspica di replicare il prossimo anno, sicuramente in presenza, così da arricchire ulteriormente l’esperienza.