INVENTIAMO APP all’I.S. “Marconi” di Tortona!!

Tortona, 31/03/2021

Si è concluso con successo il progetto “PROGRAMMO E INVENTO”  di FONDAZIONE CRT organizzato dall’ associazione DSCHOLA e promosso per le scuole secondarie di primo e secondo grado superiore.

Quest’anno il progetto “PROGRAMMO E INVENTO” per la scuola secondaria superiore aveva come argomento APPINVENTOR e ha coinvolto le classi 1AR, 1AS, e 1AM dell’istituto I.S. “Marconi” di Tortona.

La classe 1AM mostra alcune APP realizzate durante la lezione

Le lezioni si sono svolte in collegamento online Google Meet causa la situazione pandemica in corso, ma gli alunni hanno potuto interagire lo stesso con l’insegnante utilizzando microfono e webcam per apprendere gli argomenti e applicare i concetti del pensiero computazionale e le strutture di base della programmazione informatica.

La classe 1AS al lavoro su APPINVENTOR

L’obiettivo era di creare delle APP per cellulari e tablet ANDROID utilizzando la piattaforma APPINVENTOR accessibile in rete con il proprio indirizzo gmail. Sono state sviluppate APP per sfruttare appieno diverse potenzialità dei dispositivi come sensori di posizione, sintesi e riconoscimento vocale, sprite colorati ed animati e soprattutto lo schermo touch dei dispositivi mobili.

La classe 1AR durante la lezione di PROGRAMMO E INVENTO

Attraverso la conoscenza di APPINVENTOR, gli alunni si sono approcciati alla tecnica di programmazione secondo il tipico percorso che ha come protagonista il pensiero computazionale: risolvere i problemi ragionando con logica, passo dopo passo, pianificando la strategia migliore per arrivare alla soluzione. Il coding rappresenta la palestra ideale per il pensiero computazionale ed i ragazzi non imparano solo a programmare ma…. programmano per apprendere!!!

Si ringrazia il finanziatore del progetto FONDAZIONE CRT , l’organizzatore del progetto DSCHOLA , il referente locale Prof. GENTILE Michele che ha coordinato il progetto al Marconi e tutti gli insegnanti che hanno seguito i propri alunni durante le ore online svolte.

L’appuntamento è per il prossimo anno scolastico, per poter far dire ancora… “Programmo e invento!”

W il Coding!!!!

Prof. Fulvio PRETE – Formatore  DSCHOLA