Scratch arriva all’I.C. “Ing S. Grandis” di Borgo San Dalmazzo

Scratch arriva anche a Borgo San Dalmazzo, in particolare all’IC “Grandis”. Le sfide sono state tante, sia dal punto di vista organizzativo (purtroppo si è dovuto tenere il corso in DaD), sia dal punto di vista dell’impegno richiesto e degli esercizi proposti.

I ragazzi sono stati fin dal primo giorno molto entusiasti, curiosi e desiderosi di imparare qualche cosa di nuovo da fare al computer. Non si tratta più “solo” di giochi, di scrivere qualche relazione, di realizzare qualche grafico; ma di provare a fare i veri programmatori: scrivere quindi dei programmi che permettano di far fare qualche cosa al computer, magari tramite un giochino o tramite una storia raccontata da un personaggio di fantasia.

Le lezioni si sono svolte regolarmente e con interesse da parte di insegnanti e studenti, spero di aver fornito qualche spunto in più per aiutare i ragazzi a formare quello che viene detto “pensiero computazionale”. Ora tocca a loro applicare ed espandere le conoscenze acquisite durante le lezioni.

Grazie di tutto ragazzi e a presto…