Il progetto “Programmo anch’io” approda in Valdigne, sono sei le classi interessate: due seconde della sede centrale di Morgex, due seconde e due terze della sede associata di Courmayeur. I ragazzi, tutti appartenenti alla scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato con curiosità e interesse alle lezioni.

Nei 6 moduli svolti sono stati introdotti i concetti base della programmazione, l’obiettivo di imparare giocando è stato raggiunto e Scratch si è dimostrato uno strumento utile e versatile.

Nei laboratori delle due sedi ci sono computer non recenti ma equipaggiati di sistema operativo GNU/Linux, si sono dimostrati adatti ad eseguire sia programma Scratch in locale che la versione online, per evitare problemi di collegamento ad internet è stato scelto di utilizzare la versione locale.

I ragazzi hanno potuto iniziare a comprendere i concetti chiave come quelli di variabile, ciclo, input, output, periferiche ed evento. Giocando hanno realizzato piccole applicazioni e hanno familiarizzato con sprite, stage e blocchi colorati in base alle loro caratteristiche funzionali.

Grazie al progetto “Programmo anch’io” i ragazzi delle 6 classi hanno ricevuto le informazioni di base e potranno approfondire la programmazione, probabilmente solo qualcuno di loro approfondirà l’argomento e acquisirà piene competenze informatiche, gli altri hanno potuto comprendere cosa significa programmare e quindi saranno in grado di decidere se vogliono approfondire l’argomento sia partecipando a corsi di formazione che sperimentando in autonomia la programmazione.

No votes yet.
Please wait...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>