IC BELLA di Acqui Terme: “MISSION CODING COMPLETE!!!”

Si è brillantemente concluso all’ IC BELLA di Acqui Terme l’attività PROGRAMMO ANCH’IO che ha visto impegnate le classi 1B, 1C e  1D,  all’interno del progetto DIDEROT di FONDAZIONE CRT realizzato dell’associazione DSCHOLA.

L’IC BELLA di Acqui Terme

Durante le lezioni, i ragazzi hanno interagito con l’insegnante per ottenere sul proprio videogioco SCRATCH  (sviluppato con l’ultimissima versione 3.0 della piattaforma del M.I.T. di Boston)  le caratteristiche desiderate, esercitandosi ad usare le strutture basilari della programmazione informatica.

I ragazzi della 1B al lavoro

Attraverso la conoscenza di Scratch, gli alunni si sono approciati alla tecnica di programmazione secondo il tipico percorso che ha come protagonista il pensiero computazionale: risolvere i problemi ragionando con logica, passo dopo passo, pianificando la strategia migliore per arrivare alla soluzione. Nel coding, la palestra del pensiero computazionale, i ragazzi non imparano solo a programmare, ma…….                                  ………………………..                                programmano per apprendere!

Alcuni alunni della 1C impegnati a programmare

Si ringrazia l’organizzatore del progetto FONDAZIONE CRT , l’associazione DSCHOLA e la referente locale Prof.ssa BODRITO Anna Maria vicepreside dell’ IC BELLA.

La classe 1D si cimenta nella programmazione

L’appuntamento è per il prossimo anno scolastico, per poter far dire ad altri ragazzi: “Programmo anch’io!”.

W  Scratch e W il Coding!!!!

Prof. Fulvio PRETE – Formatore  DSCHOLA