Programmo Anch’io 2019 all’IIS Castigliano di Asti

Anche quest’anno i più giovani allievi dell’IIS Castigliano affrontano il coding con Scratch durante gli incontri pianificati nell’ambito del Progetto Diderot 2018-19 – Linea Programmo Anch’io.

1E – ISS Castigliano – 20 febbraio 2019
1T- IIS Castigliano – 20 febbraio 2019

Il tempo scorre veloce tra blocchi di controllo, direzioni, movimento, aspetto, suoni e tratteggi; presto ragazzi e ragazze padroneggiano sfondi, personaggi, costumi; realizzano i loro lavori, sempre ben personalizzati, con varianti originali, rispetto alle proposte base presentate dai formatori.

Lo sviluppo di pochi altri progetti e animazioni articolate sarà sufficiente per consolidare il pensiero computazionale e dar spazio alla creatività individuale.

1S – IIS Castigliano – 22 marzo 2019
1S – 27 marzo 2019

Le basi sono avviate e gli allievi sono pronti a sviluppare idee e procedure risolutive professionalizzanti. Per gli allievi della prima E, futuri operatori elettrici, sarà naturale risolvere problemi tra circuiti, controllori, attuatori ed automatismi usando l’ambiente S4A (Scratch for Arduino); le classi prima S e prima T, dell’indirizzo socio-sanitario, potranno applicare regole, procedimenti e animazioni con l’ambiente grafico tradizionale oppure con i paradigmi S4D (Scratch for Disability) per attivare simpatici giochi educativi.