Mercoledì 16 gennaio 2019 è iniziata la formazione prevista dal progetto Diderot – “Programmo anch’io” – finanziato dalla Fondazione CRT ed organizzato dall’Associazione DSchola – presso l’Istituto Superiore “Baldessano-Roccati” di Avigliana, che prevede il coinvolgimento di tre classi del biennio (1AST, 1BST e 2AST) in attività di coding, in particolare sfruttando la semplicità della programmazione visuale in Scratch.

Per quasi tutti i ragazzi la creazione di algoritmi è stata una novità assoluta e, dopo una breve introduzione per imparare i rudimenti della programmazione, si sono subito immersi nella redazione di semplici e divertenti programmi con ottimi risultati, mostrando un forte interesse ed una buona partecipazione a tutte le attività proposte.

La semplicità ed il forte coinvolgimento nella creazione di giochini simpatici, ma di grande effetto (grazie agli elementi multimediali ed alla facilità di animare i personaggi) ha attirato la loro attenzione per tutto il tempo degli incontri.