Premiazione progetti Diderot 2017-18 – Linea Programmo Anch’io

Martedì 18 settembre 2018 a Torino alle ore 15.00 nel Salone d’Onore della Fondazione CRT si è svolta la cerimonia di premiazione di alcune linee del progetto Diderot edizione 2017-18.

L’Associazione Dschola, partner della Fondazione CRT per la linea Programmo anch’io, ha proposto alle classi aderenti, 144 in tale edizione, la partecipazione ad un bando di concorso tramite la realizzazione di progetti scratch, finalizzato a:

• acquisire nuove competenze inerenti il pensiero computazionale;
  • stimolare la creatività;
  • realizzare la continuità delle azioni formative proposte alle classi.

Tra i 14 progetti ammissibili presentati sono stati selezionati due progetti per la categoria Junior (scuole secondarie di I grado) e due progetti categoria Senior (biennio scuole secondarie di II grado).

Grande emozione per tutti gli studenti presenti alla premiazione accompagnati dai docenti referenti che ringraziamo per la significativa opera di stimolo e sostegno che hanno svolto nei confronti degli studenti partecipanti.

Ecco l’elenco degli studenti e dei progetti premiati Per la linea “Programmo anch’io”:

Posizione Titolo progetto Studenti Classe Scuola Docente referente
1 Junior La Belle Epoque spiegata ai ragazzi Riccardo Bider

Tommaso Bider

Edoardo Carta Molinè

3A IC Candelo Sandigliano “C.Pavese” (BI) Bianca Leopardi
2 Junior The Saviour IV Davide Di Rosa

Riccardo Marengo

Federico Minnella

2A Scuola sec. I grado  “G.B. DE ROLANDIS” – IC Castell’Alfero (AT) Emanuele Margarino
1 Senior Un tour nella scuola Greta Girardi

Lorenzo Viale

Matteo Tedde

1F Liceo Scientifico “Peano-Pellico” – Cuneo Maria Cristina Daperno
2 Senior “Gioco-quiz dell’oca” Elena Basteris

Nicole De Falco

Greta Girardi

1F Liceo Scientifico “Peano-Pellico” – Cuneo Maria Cristina Daperno

A rappresentare Dschola la prof.ssa Stella Perrone, segretaria dell’Associazione che ha presentato le finalità della linea progettuale, i risultati raggiunti la grande soddisfazione per le ricadute didattiche positive delle attività svolte.

IC Castell’Alfero – AT – 1° classificato categoria Junior
Liceo Peano – Cuneo- 1° classificato categoria Senior
IC Candelo Sandigliano (BI) – 2° classificato categoria Junior
Liceo Peano – Cuneo – 2° classificato categoria Senior

Siamo felici di segnalare che la squadra prima classificata per la categoria senior sia composta tutta da studentesse a dimostrazione che le STEM non sono ambito esclusivo degli studenti maschi.

Al progetto Diderot linea “Programmo anch’io” hanno partecipato 3095 studenti e 113 docenti; i 34 divulgatori Dschola hanno erogato 335 interventi nelle 36 scuole selezionate.

Non ci resta che ringraziare Fondazione CRT per l’opportunità offerta e tutti coloro che hanno collaborato al successo dell’iniziativa e attendere i nuovi iscritti alla linea per l’a.s. 2018-19: tutti pronti e “veloci” al 10 ottobre 2018 alle 14.00 per la prenotazione delle classi.

LINK alle foto del 18 settembre 2018