Si è brillantemente concluso all’ ITIS COBIANCHI di Verbania il progetto DIDEROT che ha visto impegnate le classi 1AIT , 1BIT  e 1DIT nell’esperienza informatica di “Programmo anch’io”, all’interno del progetto DIDEROT dell’associazione DSCHOLA.

L’ITIS “COBIANCHI” di Verbania

La classi 1BIT e 1DIT hanno partecipato attivamente alla realizzazione guidata di applicazioni ludico-educative mediante il linguaggio SCRATCH.

I ragazzi della 1BIT al lavoro

Foto di gruppo per la classe 1BIT ed il loro formatore DSCHOLA

Durante le lezioni, i ragazzi “interrogavano” l’insegnante per ottenere sul proprio “script” dell’applicazione SCRATCH le funzioni e le caratteristiche desiderate, indagando sull’uso delle strutture basilari della programmazione informatica.

Per alcuni, che già conoscevano Scratch dalle scuole medie, è stata l’occasione per approfondire la tecnica di programmazione secondo il tipico percorso che ha come protagonista il pensiero computazionale: risolvere i problemi ragionando con logica, passo dopo passo, pianificando la strategia migliore per arrivare alla soluzione. Nel coding, la palestra del pensiero computazionale, i ragazzi non imparano solo a programmare, ma programmano per apprendere!

Alcuni alunni della 1DIT impegnati a programmmare

La classe 1DIT insieme al formatore DSCHOLA al termine della lezione

Con questi risultati, si conclude quindi il percorso Diderot al “Cobianchi”. Si ringrazia l’organizzatore del progetto al ITIS COBIANCHI, Prof. Adorno BRICHETTO.

L’appuntamento è per il prossimo A.S. … per poter far dire ad altri ragazzi: “Programmo anch’io!”.

W  Scratch e W il Coding!!!!

Prof. Fulvio PRETE – Formatore  DSCHOLA

No votes yet.
Please wait...