MEGAcoders+ per l’edizione 2019 della Settimana Europea del Codice

Ritorna per la Settimana Europea del Codice 2019, MEGAcoders+ l’evento organizzato da Associazione DSchola e Fablab4kids più atteso dalle scuole!

E quest’anno si raddoppia con due sedi! Torino e Cuneo, grazie alla collaborazione con ToolBox Coworking a Torino e ITIS Delpozzo a Cuneo. 

MEGAcoders aggiunge un + grazie ai suoi numeri: + di  500 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che parteciperanno per  avvicinarsi al coding, per costruire piccoli robot e creare storie multimediali con il supporto di +di 200 tutors, anch’essi studenti e appassionati. 

MEGACODERS+ si svolge all’interno della Settimana Europea del Coding, che dal 5 al 20 ottobre promuove in tutta Europa iniziative e corsi per avvicinare i giovani al mondo dell’informatica, rivolte soprattutto al mondo della scuola.

 

Torino e Cuneo, insieme per la Settimana Europea del Coding con MEGACODERS+, un grande evento gratuito che si svolgerà nella mattina del 15 ottobre, a cui si sono iscritte più di 20 classi di studenti nella fascia dai 9 ai 13 anni. I posti a disposizione delle scuole sono stati esauriti in brevissimo tempo. 

L’evento è possibile anche grazie al contributo di Google e al supporto volontario e gratuito di organizzazioni e aziende che  nella regione Piemonte operano nel campo del coding, del digitale e della didattica innovativa e di numerose scuole secondarie del Piemonte.

Si darà vita ad un grande evento dove più di 500 di alunni scriveranno il loro primo programma informatico, guidati da più di 200 tutor – in larga parte studenti delle superiori provenienti da Torino, Asti e Cuneo, accompagnati dai loro insegnanti – che sperimenteranno così la peer education e il learning by doing.

Ricchissima l’offerta delle attività con cui i ragazzi si metteranno alla prova: Scratch e Arduino, Microbits, LittleBits, Raspberry Pi, Makey Makey e coding unplugged e con i droni e naturalmente non mancheranno il making e la robotica. Presso il FabLab a Torino sarà inoltre possibile visitare il laboratorio STEAM.

Durante la mattina del MEGACoders+ le due sedi di Torino e Cuneo, si collegheranno in remoto con. Alessandro Bogliolo, CodeWeek Ambassador Europeo e docente di informatica presso l’Università di Urbino e con Veronica Gebhardt, Computer Science Education Program Manager, Google. 

 

MEGACODERS è organizzato dall’Associazione DSchola in collaborazione con Fablab for Kids e Toolbox Coworking, con il supporto di ITIS Delpozzo di Cuneo

Aderiscono a MEGACODERS in qualità di tutor: 

CoderDojo Dschola

CoderDojo Torino2

FAblab4kids

Museo Piemontese dell’Informatica – Torino

Future Makers – Torino

IIS Pininfarina, Moncalieri (TO)

IIS Curie-Levi – Torino

IIS JC Maxwell – Nichelino (TO)

IIS A. Sobrero – Casale Monferrato (AL)

IIS E. Majorana – Grugliasco (TO)

IIS A.Artom – Asti

IIS Vallauri – Fossano (CN)

IIS Peano – Torino

ITIS Delpozzo – Cuneo

  1. Mastropaolo 

Ludovica Luparia, la nostra tutor più giovane e veterana. 

 

MEGACODERS+ è un’idea dell’Associazione Dschola ed è fra i 55 progetti internazionali e fra i quattro progetti  a livello italiano scelti da GOOGLE.

DSchola – Le scuole per le  scuole è un’associazione culturale di scuole,  che opera da 15 anni per sostenere le scuole nell’uso delle tecnologie digitali nella didattica, in modo innovativo e inclusivo.  Promuove da 8 anni il contest nazionale Italian Scratch Festival e collabora con la Fondazione CRT per il progetto Programmo Anch’io. 

Torino, 7 ottobre 2019

 

Siti di Riferimento

MEGAcoders+  www.megacoder.it

Settimana Europea del Coding codeweek.it/

Associazione DSchola – www.associazionedschola.it
Fablab for Kids http://fablabforkids.it 

Toolbox www.toolboxoffice.it/ 

ITIS Delpozzo Cuneo www.itiscuneo.gov.it/

 

La scheda

CHI: Associazione DSchola, Fablab for Kids, Toolbox Coworking, ITIS Delpozzo Cuneo

CHE COSA: Iniziativa gratuita di formazione per le scuole sul coding organizzata all’interno della Settimana Europea del Coding 

PER INFORMAZIONI: 

Eleonora Pantò – Associazione DSchola eleonora.panto@gmail.com  

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *