Regolamento Italian Scratch Festival 2018

L’associazione DSCHOLA propone la settima edizione del concorso a premi Italian Scratch Festival con l’intento di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Informatica avvicinando in modo creativo al Coding gli studenti delle scuole italiane.

Al concorso possono partecipare i progetti ludico-educativi sviluppati in Scratch dagli studenti della scuola primaria, della secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado. Per iscriversi al concorso occorre leggere attentamente il regolamento e compilare il form on line sul sito www.associazionedschola.it/isf/  indicando il docente referente di Istituto.

I progetti delle scuole partecipanti all’Italian Scratch Festival andranno poi pubblicati dal referente di Istituto secondo le indicazioni che verranno indicate.

Una giuria di esperti sceglierà i progetti in Scratch che parteciperanno alla finale del giorno 12 maggio 2018 di Torino in occasione dello Scratch Day, dove verranno assegnati i premi ai primi 3 classificati della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado.

Vi invitiamo a partecipare numerosi inviando i progetti ludico-educativi più significativi ed originali sviluppati in Scratch prodotti dai vostri studenti. E che vinca il migliore!

Finalità

L’Associazione Dschola promuove la settima edizione dell’Italian Scratch Festival al fine di incoraggiare l’insegnamento e l’apprendimento della programmazione informatica (coding) in modo creativo e non addestrativo. I premi intendono evidenziare e promuovere l’eccellenza nella produzione e progettazione di applicazioni ludico-educative con il linguaggio Scratch.

Tema ISF 2018 – Educazione alla sostenibilità

Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente con l’approvazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. L’Agenda 2030 è costituita da i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e allo sviluppo sociale ed economico.  Gli OSS hanno validità universale, vale a dire che tutti i Paesi devono fornire un contributo per raggiungere gli obiettivi in base alle loro capacità.

Per informazioni sugli obiettivi dell’Agenda Sostenibile si veda ad esempio la pagina a cura dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo https://www.aics.gov.it/?page_id=4109

Le scuole sono invitate a realizzare progetti ludico-educativi (storytelling, giochi, ecc) che abbiano attinenza all’ Obiettivo 13: “Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico”.

Il cambiamento climatico è una sfida chiave in materia di sviluppo sostenibile. Il riscaldamento del clima terrestre sta provocando cambiamenti nel sistema climatico globale che minacciano la sopravvivenza di ampie fasce di popolazione nei paesi meno sviluppati, mentre le infrastrutture e alcuni settori economici sono vulnerabili ai rischi dei cambiamenti climatici, in particolare, nelle regioni sviluppate. Inoltre, i cambiamenti nei cicli delle precipitazione e di temperatura stanno colpendo anche ecosistemi come le foreste, i terreni agricoli, le regioni di montagna e degli oceani, così come le piante, gli animali e le persone che vi abitano. L’anidride carbonica globale (CO2) è aumentata di oltre il 50% tra il 1990 e il 2012.

L’Obiettivo 13 invita i paesi a dotarsi di misure di protezione del clima nelle loro politiche nazionali e a  prestarsi reciproca assistenza per rispondere alle sfide quando necessario. Essa riconosce che la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (http://www.isprambiente.gov.it/it/temi/cambiamenti-climatici/convenzione-quadro-sui-cambiamenti-climatici-e-protocollo-di-kyoto )

Come Partecipare

Le scuole interessate a  partecipare all’ISF 2018  possono presentare un singolo progetto sviluppato in Scratch e, in questa edizione, attinente al tema Educazione alla sostenibilità: promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.

• da uno studente o da un gruppo di studenti:
    • della scuola primaria – classi 3^-4^-5^
    • della secondaria di primo grado;
  • da un singolo studente:
    • del biennio della secondaria di secondo grado.

Le iscrizioni devono essere inviate compilando il modulo on-line  e dovranno indicare il nome del docente referente di Istituto che presenta il progetto.

Il progetto dovrà poi  essere pubblicato dal referente di Istituto secondo le indicazioni che verranno successivamente indicate dal Comitato Organizzatore.

I finalisti selezionati dalla giuria saranno informati ed invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Torino presso l’ITI Majorana di Grugliasco (TO), in concomitanza con lo Scratch Day, il 12 maggio 2018 (ore 9.00 – 12.30) dove verranno premiati i primi tre progetti    classificati per ognuna delle tre categorie. Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

Date Importanti

Prima di presentare un progetto si raccomanda un’attenta lettura dei Criteri di Valutazione per comprendere i parametri su cui i giudici si focalizzeranno per valutare le proposte, nonché i Termini e le Condizioni di invio, dove troverete le regole per partecipare all’Italian Scratch Festival. Si raccomanda di leggere attentamente le note informative sul Copyright per evitare di essere eliminati durante la selezione dei lavori.

La partecipazione a ISF è gratuita e avviene in due fasi:

1-  iscrizione  –  compilando il modulo on line – entro venerdì 13 aprile 2018 – presente sul sito http://www.associazionedschola.it/isf / in cui il docente referente di Istituto  deve indicare il proprio nome, la propria mail, il  telefono e la scuola di appartenenza;

2- sottomissione del progetto –  il docente referente presenta UN SINGOLO progetto che dev’essere caricato sull’apposito sito entro  la mezzanotte di venerdì 20 aprile 2018  secondo le indicazioni che verranno successivamente indicate.

Verrà data comunicazione dei finalisti il giorno 2 maggio 2018.

Una giuria composta da esperti dell’Associazione Dschola sceglierà  i progetti invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Torino presso l’ITI Majorana di Grugliasco (TO) in occasione dello Scratch Day sabato 12  maggio 2018.

Durante l’evento finale dell’ISF, una giuria di esperti provenienti dal mondo accademico e imprenditoriale valuterà i lavori presentati nelle tre categorie: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e biennio scuola secondaria di secondo grado e assegnerà i premi.

Il giudizio delle giurie è insindacabile.

L’Associazione non copre le spese di viaggio per partecipare alla cerimonia di premiazione.

Per ogni categoria è previsto un singolo premio assegnato al progetto, indipendemente dal fatto che sia stato presentato da un singolo studente o da un gruppo di studenti ed un attestato di partecipazione.

L’Associazione si riserva il diritto di ammettere progetti fuori concorso e di assegnare ulteriori premi (es: Premio del Pubblico o Premio Speciale della Giuria).

Criteri di Valutazione

I giudici che valuteranno le proposte per l’Italian Scratch Festival riconoscono il ruolo primario di un progetto efficace ed innovativo per l’insegnamento dell’informatica attraverso l’uso del linguaggio Scratch. Ciò comporta che verranno prese in considerazione in primo luogo le applicazioni che dimostrano una modalità di insegnamento e apprendimento originale e di successo con gli studenti, per raggiungere obiettivi educativi chiaramente identificati.

La qualità delle applicazioni che parteciperanno alla gara è importante e i giudici prenderanno in considerazione i seguenti criteri:

1. Qualità tecnica: l’applicazione utilizza particolari raffinatezze, tecniche, trucchi o soluzioni ingegnose?
  2. Usabilità: l’applicazione è facile ed intuitiva da usare? L’utilizzo è divertente?
  3. Originalità: l’applicazione è innovativa? Ripropone un classico in veste nuova?
  4. Qualità estetica: lo stile e il design sono ben curati? La proposta è accattivante e piacevole da vedere e da usare?
  5. Aderenza al tema e valore educativo

Ogni voce ha un peso del 20% sulla valutazione del progetto.

Termini e Condizioni

1. Le candidature devono essere presentate dal referente di Istituto che sarà responsabile della scelta del progetto pubblicato. Ogni scuola può presentare solo una applicazione realizzata con linguaggio Scratch.
  2. Ogni progetto può essere realizzata da un singolo studente o da un gruppo di studenti frequentante una classe 1^ – 2^ – 3^ della scuola primaria o della secondaria di primo grado mentre i progetti presentati per la categoria del biennio della secondaria di secondo grado devono essere realizzati da singoli studenti.
  3. L’applicazione deve essere originale e creata dopo il 1° gennaio 2018.
  4. Il premio è riservato alle scuole italiane.
  5. Le applicazioni dovranno essere pubblicate on line sul sito http://www.associazionedschola.it/isf/. Le istruzioni per il caricamento saranno comunicate al docente referente di Istituto dal Comitato Organizzatore.
  6. E’ responsabilità del concorrente e del referente di Istituto assicurarsi che tutti i diritti di riproduzione (diritti di proprietà intellettuale) siano assolti per la proposta che si desidera inviare. Nel caso in cui ci siano evidenti violazioni dei diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale, la giuria escluderà la proposta da ogni ulteriore valutazione. Si raccomanda, al momento dell’iscrizione, che il proponente dichiari  assolte le indicazioni riguardanti i diritti di autore.
  7. I progetti devono essere pubblicati sul sito entro la mezzanotte (CET) del 20 aprile 2018