Dschola si fa promotore dell’utilizzo del linguaggio Scratch nei corsi di Informatica del biennio delle superiori in quanto lo ritiene uno strumento che riesce in modo semplice e divertente ad avvicinare lo studente ai concetti della programmazione incentivandone la curiosità e la voglia di apprendere.

Da quest’anno, al concorso possono partecipare i progetti ludico-educativi sviluppati in Scratch dagli stduenti

  • della scuola primaria
  • della secondaria di primo grado
  • del biennio della secondaria di secondo grado.

Le iscrizioni alla competizione devono essere inviate compilando il modulo on-line entro il termine ultimo del 23 aprile 2017 e dovranno indicare il nome del docente referente di Istituto che sarà responsabile della selezione del progetto di Istituto partecipante alla competizione. Il lavoro selezionato dovrà poi essere pubblicato dal referente di Istituto sempre entro la mezzanotte del 23 aprile 2017 secondo le indicazioni che verranno successivamente indicate.

I finalisti selezionati dalla giuria saranno informati entro i primi di maggio ed invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Torino presso l’ITI Majorana di Grugliasco (TO), in concomitanza con lo Scratch Day Mondiale, il 13 maggio 2017 (ore 9.00 – 12.30) dove verranno assegnati i premi ai primi 3 classificati per ognuna delle tre categorie.

Regolamento (sintesi)

La partecipazione al concorso è gratuita.

Da quest’anno sono tre le categorie di studenti che possono partecipare alla competizione:

  • scuola primaria
  • scuola secondaria di primo grado
  • biennio scuola secondaria di secondo grado.

Gli Istituti che intendono partecipare all’Italian Scratch Festival con un progetto realizzato dai loro studenti in Scratch devono iscriversi al sito compilando il form on line entro il 23 aprile 2017 indicando il nominativo del docente referente di Istituto, la mail e il telefono.

Il docente referente di Istituto selezionerà il progetto (un progetto per Istituto) assicurandosi che sia originale e che rispetti le normative relative al copyright.

I progetti in Scratch dovranno essere di tipo ludico-educativo.

Ogni progetto dovrà essere sviluppato da un singolo studente frequentante una classe della scuola primaria o della secondaria di primo grado o del biennio della secondaria di secondo grado.

I progetti dovranno essere consegnati online entro il 23 aprile 2017, secondo le istruzioni fornite dal Comitato Organizzatore.

La giuria selezionerà i progetti finalisti i cui autori saranno invitati il 13 maggio 2017 (Scratch Day) per presentare i propri elaborati al convegno che si svolgerà presso l’ITI Majorana di Grugliasco (Torino).

In occasione dello Scratch Day verranno premiati i primi 3 lavori selezionati dalla giuria dell’Italian Scratch Festival per ognuna delle tre categorie.

Regolamento “Italian Scratch Festival 2017”

Finalità

L’Associazione Dschola promuove la sesta edizione dell’Italian Scratch Festival al fine di incoraggiare l’insegnamento e l’apprendimento della programmazione informatica (coding) in modo creativo e non addestrativo. I premi intendono evidenziare e promuovere l’eccellenza nella produzione e progettazione di applicazioni ludico-educative con il linguaggio Scratch.

Linee guida per la partecipazione

Prima di presentare un progetto si raccomanda un’attenta lettura dei Criteri di Valutazione per comprendere i parametri su cui i giudici si focalizzeranno per valutare le proposte, nonché i Termini e le Condizioni di invio, dove troverete le regole per partecipare all’Italian Scratch Festival. Si raccomanda di leggere attentamente e note informative sul Copyright per evitare di essere eliminati durante la selezione dei lavori.

Le iscrizioni alla competizione devono essere inviate compilando il modulo on line presente sul sito http://www.associazionedschola.it/isf/ entro il termine ultimo dell’23 aprile 2017 e dovranno indicare il nome del docente referente di Istituto che sarà responsabile della selezione del progetto di Istituto (1 progetto per Istituto) partecipante alla competizione. I progetti partecipanti alla competizione dovranno poi essere pubblicati dal referente di Istituto sempre entro la mezzanotte del 23 aprile 2017 secondo le indicazioni che verranno successivamente indicate.

I finalisti selezionati dalla giuria saranno informati al termine della selezione ed invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Torino presso l’ITI Majorana di Grugliasco(TO) in occasione dello Scratch Day Mondiale il 13 maggio 2017 in cui saranno annunciati i 3 vincitori dell’Italian Scratch Festival per le tre categorie: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e biennio scuola secondaria di secondo grado.

Orario previsto 9.00-12.30.

Criteri di Valutazione

I giudici che valuteranno le proposte per l’Italian Scratch Festival riconoscono il ruolo primario di un progetto efficace ed innovativo per l’insegnamento dell’informatica attraverso l’uso del linguaggio Scratch. Ciò comporta che verranno prese in considerazione in primo luogo le applicazioni che dimostrano una modalità di insegnamento e apprendimento originale e di successo con gli studenti, per raggiungere obiettivi educativi chiaramente identificati. La qualità delle applicazioni che parteciperanno alla gara è importante e i giudici prenderanno in considerazione i seguenti criteri:

  1. Qualità tecnica: l’applicazione utilizza particolari raffinatezze, tecniche, trucchi o soluzioni ingegnose?
  2. Usabilità: l’applicazione è facile ed intuitiva da usare? L’utilizzo è divertente?
  3. Originalità: l’applicazione è innovativa? Ripropone un classico in veste nuova?
  4. Qualità estetica: lo stile e il design sono ben curati? La proposta è accattivante e piacevole da vedere e da usare?

Sono previsti premi per i 3 progetti vincitori selezionati per ognuna delle tre categorie, secondo il parere insindacabile della giuria.

Termini e condizioni

  1. Le candidature devono essere presentate dal referente di Istituto che sarà responsabile della scelta del progetto pubblicato. Ogni scuola può presentare solo una applicazioni realizzata con linguaggio Scratch.
  2. Ogni applicazione deve essere realizzata da un singolo studente frequentante una classe della scuola primaria o della secondaria di primo grado o del biennio della secondaria di secondo grado.
  3. L’applicazione deve essere originale e creata dopo il 1° gennaio 2017.
  4. Il premio è riservato alle scuole italiane.
  5. Le applicazioni dovranno essere caricate on line sul sito http://www.associazionedschola.it/isf/. Le istruzioni per il caricamento saranno comunicate al docente referente di Istituto dal Comitato Organizzatore.
  6. E’ responsabilità del concorrente assicurarsi che tutti i diritti di riproduzione (diritti di proprietà intellettuale) siano assolti per la proposta che si desidera inviare. Nel caso in cui ci siano evidenti violazioni dei diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale, la giuria escluderà la proposta da ogni ulteriore valutazione. Si raccomanda, al momento dell’iscrizione, che il proponente dichiari  assolte le indicazioni riguardanti i diritti di autore.
  7. I progetti devono essere pubblicati sul sito entro la mezzanotte (CET) del 23 aprile 2017.

Copyright

E’ responsabilità del concorrente assicurarsi che tutti i diritti di riproduzione siano assolti per la proposta che desidera inviare. Ove ci siano evidenti violazioni del diritto d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale, i giudici escluderanno la proposta da ulteriori valutazioni. Il proponente al momento dell’iscrizione dovrà dichiarare assolte le dichiarazioni riguardanti i diritti di autore.

Attenzione: la violazione delle leggi sul copyright può causare forti ammende e sanzioni, anche quando questi materiali siano utilizzati in un contesto educativo; pertanto si consiglia porre la massima attenzione a questo aspetto.

I concorrenti sono invitati a valutare l’adozione di licenze Creative Commons per i propri prodotti, poiché esse rendono più facile la condivisione e lo sviluppo del lavoro di altri, in coerenza con le norme del diritto d’autore, fornendo licenze libere ed altri strumenti giuridici che consentono di mantenere l’attribuzione del lavoro creativo con le libertà che l’autore voglia concedere ad altri per condividere, modificare, usare a fini commerciali, o una loro combinazione.

Per ulteriori informazioni: info@associazionedschola.it