L’associazione DSCHOLA propone la settima edizione dell’Italian Scratch Festival con l’intento di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Informatica avvicinando in modo creativo al coding gli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado.

L’evento nazionale è dedicato all’ambiente Scratch, uno strumento software  creato nel laboratorio dell’Istituto MIT di Boston (Usa) ideale per creare semplici programmi, giochi, favorire la creatività digitale dei giovani e fornire i fondamenti del coding e del pensiero computazionale in modo semplice e accessibile a tutti.

Allo Scratch Festival possono partecipare i progetti ludico-educativi sviluppati in Scratch dagli studenti della scuola primaria (classi terza, quarta e quinta), della secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado. Per iscriversi al concorso occorre leggere attentamente il regolamento e compilare il form on line sul sito www.associazionedschola.it/isf entro il 20 aprile 2018 indicando il docente referente di istituto.

I progetti delle scuole partecipanti all’Italian Scratch Festival andranno poi pubblicati dal referente di Istituto entro il 20 aprile 2018 secondo le indicazioni che verranno indicate.

Una giuria di esperti sceglierà i progetti in Scratch che parteciperanno alla finale del giorno 12 maggio 2018 di Torino (ore 9.00-12.30) in concomitanza  con lo Scratch Day Mondiale, dove verranno assegnati i premi ai primi 3 classificati della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado.

Vi invitiamo a partecipare numerosi inviando i progetti ludico-educativi più significativi ed originali sviluppati in Scratch prodotti dai vostri studenti. E che vinca il migliore!

Scarica il volantino dell’edizione 2018

Leggi il regolamento dell’edizione 2018