Italian Scratch Festival – 2019

Questa pagina è di archivio – 2022 Italian Scratch Festival diventa Italian Coding Festival

L’associazione DSCHOLA propone l’ottava edizione dell’Italian Scratch Festival con l’intento di incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Informatica avvicinando in modo creativo al coding gli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado.

L’evento di carattere nazionale è dedicato all’ambiente Scratch, uno strumento software creato dal MIT di Boston (USA) ideale per creare semplici programmi, giochi, favorire la creatività digitale dei giovani e fornire i fondamenti del codingin modo semplice e accessibile a tutti.

Allo Scratch Festival possono partecipare i progetti ludico-educativi sviluppati in Scratch dagli studenti della scuola primaria (classi terza, quarta e quinta) e della secondaria di primo grado.

Per iscriversi al concorso occorre leggere attentamente il regolamento e compilare il form on line sul sito dell’Associazione DSchola www.associazionedschola.it/isf entro il 12 aprile 2019 indicando il docente referente di istituto.

I progetti delle scuole partecipanti all’Italian Scratch Festival andranno poi pubblicati dal referente di Istituto entro il 17 aprile 2019 secondo le indicazioni che verranno indicate dal Comitato Organizzatore.

La giuria di esperti DSchola sceglierà i progetti in Scratch che parteciperanno alla finale del 4 maggio 2019 a Torino (ore 9.00-12.30) in occasione dello Scratch Day dove verranno assegnati i premi ai primi 3 classificati della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Vi invitiamo a partecipare numerosi inviando i progetti ludico-educativi più significativi ed originali sviluppati in Scratch prodotti dai vostri studenti. E che vinca il migliore!

Scarica il volantino dell’edizione 2019

Leggi il regolamento dell’edizione 2019