La Premiazione di Italian Coding Festival 2022

Il 7 maggio dalle ore 11 alle 12.30 si è svolta la premiazione dei finalisti dell’Italian Coding Festival 2022.

Hanno introdotto i lavori: il presidente ing. Alfonso Lupo che ha presentato le attività dell’Associazione, la dott. Anna Massa responsabile Scuola Digitale dell’USR Piemonte e abbiamo avuto la partecipazione speciale della dott. Agnese Addone, dell’Università di Salerno e il prof. Alberto Parola dall’Università di Torino e il dott. Davide Gomba del Fablab e Maker Faire Torino.

Gli studenti autori, collegati dalle diverse città di Italia – Belluno, Biella, Casalserugo (Padova), Carmagnola (Torino), Fossano (CN), Pavia Torino, Verres (Aosta) – hanno presentato i lavori nelle rispettive sessioni: Scuola Primaria – moderati dal prof. Alberto Barbero, Scuola Secondaria di Primo Grado – moderati dal prof. Tiziano Ragazzi e Scuola Secondaria di Secondo Grado – moderati dal prof. Claudio Borgogno.

I progetti presentati, focalizzati sull’Obiettivo 12 dell’Agenda 2030, sono stati realizzati spesso in gruppi, a volte da più classi e anche da singoli studenti con creatività e competenza e soprattutto con grande partecipazione e coinvolgimento.

Ringraziamo ancora una volta le scuole, i docenti e tutti coloro che hanno raccolgo il nostro invito e ci hanno inviato i loro lavori. Arrivederci all’edizione 2023!

I Premi e i Vincitori

Ecco i finalisti dell’edizione 2022 di Italian Coding Festival

Con grande piacere possiamo annunciare i finalisti di Italian Coding Festival 2022: anche in questa edizione abbiamo avuto partecipanti da varie regioni di Italia, anche se inevitabilmente il Piemonte la fa da leone.

Ringraziamo doppiamente gli insegnanti che hanno partecipato con le loro classi perché , sappiamo quanto anche quest’anno sia stato difficile!!

Parteciperanno alla Finale i nostri Esperti esterni che ringraziamo per il supporto e la vicinanza:

Agnese Addone
Agnese Addone – Universita’ di Salerno
Davide Gomba
Davide Gomba – Maker Faire Torino
Marco Mazzaglia
Marco Mazzaglia – Synesthesia
Alberto Parola
Alberto Parola – Università di Torino


Programma della Finale ICF 2022

Sabato 7 maggio 2022 dalle 11 alle 12,30

Vi aspettiamo tutti per la finale che si svolgerà online – L’ordine di presentazione è alfabetico in base al nome del progetto

Apertura dei lavori

Alfonso Lupo

Alfonso Lupo – Presidente Associazione DSchola 

Anna Alessandra Massa – USR Piemonte

h. 11.10 Sezione Scuola Primaria  Modera: Alberto Barbero

  • Colori – Scuola Silvio Pellico Torino
  • Dottor Earth Salva la Terra –Scuola L. Maestri  Pavia
  • Last Call – Scuole Giosue Carducci – Pavia

h. 11.35 – Sezione Scuola Secondaria Primo Grado Modera: Tiziano  Ragazzi

  • Ecocity – IC Carmagnola 1
  • La frutta di stagione – Ics secondaria di primo grado di Casalserugo – Padova plesso Sertorio Orsato
  • Le 4R dei Rifiuti – Istituto Comprensivo 1 Belluno – Scuola secondaria di I° grado “S. Ricci”

h. 12.00 – Sezione Scuola Secondaria Secondo Grado Modera: Claudio Borgogno

  • Let’s do it! Ecology – ITIS Quintino Sella di Biella
  • Raccolta differenziata – ISILTP di Verrès
  • Riciclaggio spazzatura – IIS Vallauri

h.12.25 – Proclamazione Vincitori  a cura di  Alfonso Lupo  e Dario Zucchini

h. 12.30  Chiusura

Italian Coding Festival 2022- Più tempo per l’iscrizione!

La pandemia non ha risparmiato neanche quest’anno difficoltà alle scuole e alla normale attività didattica, per questo abbiamo deciso di posticipare di un mese le scadenze per partecipare all’Italian Coding Festival.

COME partecipare

La partecipazione al Festival è gratuita ed è aperta a tutte le scuole italiane che possono presentare:

  • progetti sviluppati in Scratch dagli studenti della scuola primaria (classi terza, quarta e quinta) e della secondaria di primo grado
  • app sviluppate con App Inventor dagli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado.

IL TEMA: Consumo e produzione responsabili

Il tema di quest’anno sarà ancora uno degli obiettivi dell’Agenda 2030, e precisamente, l’Obiettivo 12 – Consumo e produzione responsabili.

LE SCADENZE

Per iscriversi al concorso occorre leggere attentamente il regolamento e iscriversi entro il 21 marzo 2022 attraverso il form on line sul sito 

I progetti delle scuole partecipanti all’Italian Coding Festival dovranno essere pubblicati dal referente di Istituto entro il 13 aprile 2022 secondo le indicazioni che verranno indicate.

LA PREMIAZIONE

Una giuria di esperti sceglierà i progetti sviluppati con Scratch e con App Inventor: i finalisti saranno invitati a parteciperanno ala cerimonia di premiazione il giorno  7 maggio 2022, dove verranno assegnati i premi ai primi 3 classificati della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado. In caso di forza maggiore, la premiazione avverrà online.

Vi invitiamo a partecipare numerosi inviando i progetti e le app ludico-educative più significative ed originali sviluppate in Scratch ed App Inventor prodotte dai vostri studenti. E che vinca il migliore!

Il comunicato stampa

Arriva Italian Coding Festival 2022!

ATTENZIONE CI SONO NUOVE DATE – LEGGI ARTICOLO AGGIORNATO

Dopo otto edizioni di Italian Scratch Festival e due anni di pausa forzata, si ampliano gli strumenti a disposizione per la realizzazione dei progetti che includeranno oltre a Scratch, anche App Inventor.

Obiettivo dell’evento è incentivare l’insegnamento e l’apprendimento dell’Informatica avvicinando in modo creativo al coding gli studenti della scuola primaria, della secondaria di primo e secondo grado.

Italian Coding Festival è dedicato a Scratch e App Inventor strumenti software creati dal MIT di Boston (Usa) ideali per creare semplici programmi, giochi, app e favorire la creatività digitale.

La partecipazione al Festival è gratuita ed è aperta a:

  • progetti sviluppati in Scratch dagli studenti della scuola primaria (classi terza, quarta e quinta) e della secondaria di primo grado
  • app sviluppate con App Inventor dagli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Il tema di quest’anno sarà ancora uno degli obiettivi dell’Agenda 2030, e precisamente, l’Obiettivo 12 – Consumo e produzione responsabili.

Per iscriversi al concorso occorre leggere attentamente il regolamento e iscriversi entro il 21 febbraio 2022 attraverso il form on line sul sito (disponibile da gennaio 2022) indicando il docente referente di istituto.

I progetti delle scuole partecipanti all’Italian Coding Festival dovranno essere pubblicati dal referente di Istituto entro il 21 marzo 2022 secondo le indicazioni che verranno indicate.

Una giuria di esperti sceglierà i progetti sviluppati con Scratch e con App Inventor: i finalisti saranno invitati a parteciperanno ala cerimonia di premiazione il giorno  9 aprile 2022 alla Torino Maker Faire, dove verranno assegnati i premi ai primi 3 classificati della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado. In caso di forza maggiore, la premiazione avverrà online.

Vi invitiamo a partecipare numerosi inviando i progetti e le app ludico-educative più significative ed originali sviluppate in Scratch ed App Inventor prodotte dai vostri studenti. E che vinca il migliore!