Logo Home page   Statuto   Asso.Dschola   Documenti ed elenchi   Crea   Impostazioni sito   ?

Volantino

Ingresso auditorium e posteggio auto:
via Generale Cantore, 119
Grugliasco (TO)

Ingresso Scuola:
Via Baracca, 80
Grugliasco (TO)

Autobus:
76-Circolare

Metro:
Linea 1
Stazione Fermi

Ferrovia:
Stazione di Grugliasco +76
Stazione di Collegno

per informazioni
scrivere a:
info@dschola.it

Educational Mashup

L’associazione Dschola, in collaborazione con Wikimedia Italia, Centro Nexa e CSP promuove un seminario di approfondimento su Wikipedia e sulle licenze Creative Commons per la creazione e la condivisione di risorse didattiche aperte.

Wikipedia e Creative Commons:  la rivoluzione del sapere

Il 1 gennaio di ogni anno il Public Domain Day celebra la scadenza dei termini di tutela del copyright sulle opere prodotte da autori deceduti da diversi decenni fa sì che migliaia di opere entrino nel pubblico dominio: i loro contenuti non sono quindi più posseduti o controllati da qualcuno, ma diventano un tesoro comune, disponibile a tutti e utilizzabile per i fini più diversi. Opere letterarie possono essere pubblicate su siti web personali e/o stampate per essere diffuse fra amici o nelle scuole.  Per chi volesse far entrare le proprie opere in un circuito che ne faciliti la condivisione e la ricreazione, senza perderne i diritti è possibile utilizzare le licenze Creative Commons, che permettono all’autore che lo desidera di riservarsene solo alcuni. Un copyright flessibile consente di remixare opere esistenti per crearne di nuove,  aprendo nuove forme di espressività, anche in campo educativo. La rivoluzione del sapere è ormai avviata e  Wikipedia, l’enciclopedia scritta da tutti è una realtà che per continuare a migliorare ha bisogno anche del tuo contributo.  Il workshop ha l’obiettivo di approfondire questi temi e presentare alcuni esempi virtuosi di applicazione in ambito scolastico.

Programma:
14.00 -  Apertura Lavori
14.15  - Un anno all’insegna dell’open (Eleonora Pantò – CSP e Associazione Dschola)
14.30 -  Public Domain Day e licenze Creative Commons – (Federico Morando – Centro Nexa su Internet & Società)
15.00 -  Radio M@xwell (Renzo Favretto e Alberto Vasciaveo - ITI Maxwell)
15.30 -  Wikipedia per imparare:  amico o nemico? – (Frieda Brioschi – Wikimedia)
16.00 -  #adottaunaparola (Giovanni Arata, Elisa Mazzini – APT Emilia Romagna - ER)
16.30 -  Contenuti aperti per la didattica – (Antonio Fini)
17.00 -  Didattica online nello studio del flauto traverso: strumenti, azioni, potenzialità. -  (Rossano Munaretto)
17.30 -  Chiusura Lavori

Wikipedia

Giovedì 9 febbraio 2012

Orario 14.00 – 17.30

Auditorium ITI Majorana di Grugliasco (Torino) via Baracca, 80
Parcheggio in via Cantore, 119

Il seminario è gratuito.

Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il  seminario rientra nelle manifestazioni per la celebrazione del Public Domain Day 2012 www.publicdomainday.org

L'iniziativa fa parte di e-Skills week 2012 promossa da DG Enterprise & Industry della Commissione Europea, a cura di EUN (European SchoolNet) e Digital Europe, coordinata in Italia da ECWT (European Centre for Women and Technology)

Atti    Volantino

Loghi dei Promotori