I partner del progetto Multinclude sono stati ospiti dell’Istituto Avogadro di Torino e di Dschola dal 9 al 10 Dicembre e abbiamo avuto l’onore di avere con noi anche l’officer europeo responsabile del progetto, la dott.ssa Cristina Camaiani.  Questo partner meeting è stata l’occasione per presentare il report finale dell’analisi dei 72 casi, raccolti dal progetto. Dall’analisi emerge ad esempio che l’inclusione nelle istituzioni educative spesso viene fatti al di fuori dell’educazione formale, in contesti di educazione non formale e informale, e grazie al contributo di enti terzi, come associazioni, enti terzi ecc. e che le pratiche efficaci sono in maggior parte, nate dal basso per risolvere problemi di uno specifico contesto.  L’analisi sarà presto online sul sito e accessibile attraverso la learning communiy.  Un altro risultato interessante è legato all’evidence based:  nel nostro progetto sta lasciando il posto al “value based”.. insomma l’efficacia dei progetti di inclusione è vista più  basata sui valori che sui numeri, che non sempre così significativi.

Molto si è inoltre lavorato sullo strumento che dovrebbe permettere alle scuole una riflessione sulle proprie politiche di inclusione:  una matrice di indicatori che  lavora  su varie dimensioni quali accesso, modalita’ di insegnamento, interazioni sociali, community, ecc , emerse proprio dal lavoro di analisi, il progetto sta realizzando. Si sta lavorando alla realizzazione di uno strumento che restituisca alle scuole una rappresentazione visiva della propria capacità di inclusione e le aiuti ad individuare quegli angoli ciechi che non rendono una scuola inclusiva.

Per lavorare sulla consapevolezza dell’inclusione a scuole, abbiamo organizzato un workshop rivolto ad alcuni insegnanti dell’Avogadro che ringraziamo nuovamente che si è svolto in tre parti: per riflettere in generale sulle condizioni di partenza, sul tema dell’inclusione in generale e sulle azioni che si intende pianificare per realizzare politiche di inclusione.

Non appena lo strumento sarà disponibile organizzeremo altri workshop per le scuole, se siete interessati contattateci all’indirizzo info@associazionedschola.it