Webdays: i giorni del blog. A Torino un week end tutto dedicato ai blog

Il 23 e 24 Ottobre, a Torino all’interno del suggestivo scenario Hi-Tech dell’Atrium, show room delle Olimpiadi di Torino 2006 e della Città, si terrà “Web days: i giorni del blog” – www.webdays.it – manifestazione promossa da Città di Torino, che da ormai cinque anni dedica una due giorni di riflessione, dibattiti, divulgazione e attività ricreative al mondo di internet e alle sue articolazioni.
Ma Web Days quest’anno ha qualcosa di diverso; si parla infatti di blog, i diari online che hanno rivitalizzato l’universo internet con spazi di socializzazione, riflessione ed espressione, rivoluzionando interi universi della comunicazione.

Il programma, fitto di appuntamenti e di approfondimenti, ma anche di momenti di avvicinamento al largo pubblico, vede susseguirsi personaggi famosi nell’universo dei blog – la blogosfera -, spesso conosciuti ironicamente anche come “blog star”, a grandi pensatori, a giornalisti, ad autori condotti nell’universo letterario proprio dalla loro passione per i blog.

Ed ecco dunque blogger noti come Princess Prosperpina o Giuseppe Granieri, alternarsi a grandi pensatori come Derrick de Kerckhove dell’Università di Toronto, tra i primi accademici a dedicarsi al nuovo fenomeno, che parlerà di “weblog e intelligenza connettiva”, per proseguire con esperti di comunità virtuali come Mafe de Baggis, autrice di numerosi saggi sull’argomento.

Non mancherà naturalmente il tema del giornalismo, settore particolarmente toccato dall’uso dei blog come canali informativi, di cui parlerà Riccardo Staglianò di Repubblica, per giungere alla tavola rotonda dedicata alla letteratura che nasce dai blog – Dal blog alla carta, A/R -, con la presenza di Loredana Lipperini e di numerosi blogger “autori”.
Di particolare interesse poi, l’intervento su “urban blogging”, i diari dedicati ad una città o ad un contesto urbano – domenica mattina ore 10,30 – che saranno anche oggetto di uno dei due concorsi attivi in occasione della kermesse.


All’indirizzo http://blogdays.clarence.it, è inoltre possibile iscriversi al concorso per il “miglior post su Torino”, i cui vincitori verranno premiati domenica sera nell’ambito della festa di chiusura.
Il Premio Grinzane Cavour è invece presente con il proprio concorso letterario dedicato alla scrittura per il web “ Scrivereweb: WEBMANIA”, i cui finalisti verranno presentati sabato mattina alle 10.

Non mancheranno le occasioni di avvicinamento, divulgazione e socializzazione, rivolte a chi di blog non ha mai sentito parlare o, già esperto, vuole sperimentare nuove modalità di utilizzo.

Ed ecco allora sabato mattina, “Blog for Dummies”, per imparare cos’è un blog e come si entra nella blogosfera, ma anche per scoprire come scegliere la piattaforma tecnologica, gestirla ed installarla – domenica, 18,30 Blog for Dummies/2, Sistemi opensource per creare blog “indipendenti” -, o un esperimento di multy-blogging diretto da William Nessuno, aperto a blogger e non blogger.

Immancabili naturalmente PC per la navigazione wireless, sessioni di navigazione e di blogging libero e due feste. Un blog raduno sabato sera al Circolo il Pueblo e domenica sera al The Beach, ai Murazzi del Po, la festa ufficiale di chiusura.

Ulteriori informazioni:

Webdays: i giorni del blog


Blogdays: il Blog del Concorso

Città di Torino

Di