Viva la scuola medium

La scuola ha fatto blog in Emilia Romagna con Blog-ER, il sito della Regione Emilia-Romagna dedicato al mondo della scuola.

Il blog sta riscuotendo grande sucesso anche nel mondo della scuola: c’è chi li usa come portali di classe, archivi delle attività didattiche, spazi di scrittura collaborativa o portfolio degli studenti.

La piattaforma blog di Scuola ER offre diverse modalità di comunicazione, ed è adattabile alle esigenze delle singole scuole. Ad un singolo username e password possono essere associati più blog; i modelli possono essere modificati a piacere dagli utenti; i blog sono aperti anche agli studenti al di fuori di un progetto didattico; é possibile pubblicare immagini senza avere a disposizione uno spazio web diverso, semplicemente selezionandole dal proprio computer e inserendole nel messaggio; ciascun utente ha piena libertà di decidere se rendere pubblico o meno il suo blog (e dunque pubblicare o meno online i nomi dei propri studenti).

Partecipare è semplice. Basta compilare il modulo di registrazione e vi saranno forniti username e password per l’accesso ai blog che, così come tutti gli altri servizi del portale, sono completamente gratuiti.

Da segnalare anche Edublogit, portale dedicato a multimedialità, didattica, mediateche, eLearning, weBlogs, che assieme a tante interessanti aree, presenta una ricca sezione dedicata ai blog scolastici e propone link e collegamenti con le attività delle scuole.

Leggi tutto l’articolo

Visita la piattaforma Blog-ER