Videoconferenza dall’Antartide per una scuola di Torino

Il Programma Nazionale di RIcerche in Antartide, il PNRA (consorzio del CNR)
intenderebbe svolgere nel mese di Maggio una conferenza in diretta da
una base italiana in Antartide con una scuola della zona di Torino e/o dintorni. L’iniziativa fa parte del “progettosmilla” che offre a studenti e insegnanti l’occasione di essere proiettati al centro di una ricerca scientifica internazionale (ANDRILL) che si svolge nel continente più selvaggio del nostro pianeta: l’Antartide.

Dal 15 Ottobre al 20 Dicembre 2006 un insegnante italiano (Matteo Cattadori) è stato ospite del team di ricerca presso la base americana di Mac Murdo per fare da “ponte con le scuole”.

Gli insegnanti di scienze interessati alla conferenza della Provincia di Torino e dotati di idonei strumenti di telecomunicazione possono contattare direttamente matteo@trentocitta.com

Per il prossimo anno sono ancora aperti i termini per la presentazione delle domande per la selezione di un insegnante di Scienze italiano da inviare al seguito della spedizione che si svolgerà in Antartide durante la prossima estate australe.
L’insegnante entrerà a far parte della iniziativa educational del progetto stesso e denominata ARISE. Essa è formata da un gruppo di 6 insegnanti (3 statunitensi, 1 tedesco e 1 neozelandese) che avrà lo scopo di divulgare presso le scuole italiane i progressi della ricerca scientifica attraverso lo sviluppo di un originale e specifico progetto di comunicazione.

Maggiori informazioni su www.progettosmilla.it , il sito del progetto italiano che ha preso parte ad ANDRILL-ARISE 2006

Di