Val Net, modelli validi per la scuola di domani

Sono sempre di più i progetti didattici basati sulle nuove tecnologie, le iniziative pilota per l’introduzione delle ICT a scuola e i prodotti per l’e-learning. Come garantire il coordinamento e la verifica delle esperienze?

Un modello è quello di VAL NET, il metodo di validazione omogeneo, garantito e di alto livello adottato per i progetti dell’iniziativa School of tomorrow finanziata dal programma europeo Information Society Technology (IST).

VAL NET (European Schoolnet Validation Network) è pensato per fornire una cornice entro cui verificare e disseminare le attività varate con School of Tomorrow. Obiettivo è costruire la conoscenza dell’innovazione nelle scuole e creare le condizioni per fare nascere “le scuole del domani”. In concreto il metodo unisce fino a maggio cinquecento scuole della rete ENIS che in venti paesi stanno implementando alcuni dei progetti più innovativi d’Europa: ad esse viene applicato un sistema di verifica ideato appositamente per valutare i progetti ICT degli istituti e la loro trasferibilità. VAL NET fornisce ai progetti IST un supporto completo, reale, utile ed efficace nel loro processo di validazione dell’innovazione.

Il sito del progetto è un buon punto di riferimento per accedere a studi e relazioni sull’introduzione e lo sviluppo delle nuove tecnologie a scuola. Sono ad esempio online i rapporti THINK (scenari del futuro dell’educazione con interviste a funzionari pubblici, imprese e studiosi) e NOW (sullo stato dell’arte di progetti chiave nel settore delle ICT e uno studio analitico sulle pratiche innovative esistenti). Accanto a questi è possibile consultare documenti che suggeriscono indicatori e strumenti per la validazione.

Dalle pagine di VAL NET è possibile inoltre accedere ai siti dei singoli progetti School of Tomorrow per scoprire risultati e benefici dell’educazione innovativa basata sulle nuove tecnologie. Come ITALES, che vuole sviluppare una comunità che permetta agli insegnanti di condividere e riutilizzare contenuti didattici digitali, o ITCOLE, uno spazio elettronico di lavoro per collaborazione sincrona e asincrona, oppure ancora LOT-Lab of Tomorrow, che intende superare le barriere poste dalle classi tradizionali con un nuovo approccio all’apprendimento e l’applicazione delle nuove tecnologie. Non mancano infine documenti che suggeriscono indicatori, linee guida e strumenti per la validazione.

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Pubblicato su SophiaPubblicato su: Sophia
lunedì 19 gennaio 2004