Una scuola italiana vince uno dei premi MEDEA 2009

Know It All vincitore assoluto del Premio MEDEA 2009! Il 4 dicembre è stato annunciato il vincitore assoluto del Premio MEDEA 2009 nel corso di un affollato ricevimento a Berlino. Il vincitore è Know IT all for Primary Schools candidato da Childnet International (UK), organizzazione rappresentata durante la premiazione da Lucinda Fell, Responsabile Politiche e Comunicazione.

L’Istituto Comprensivo Don Bosco (Italia), rappresentato alla premiazione da Gina Mango, ha ricevuto il Premio MEDEA 2009 per la Collaborazione Europea con il progetto “Tradizioni in tutta Europa”.

Dopo aver accettato la statuetta in bronzo MEDEA così come hardware e software offerto dagli sponsor Avid e Adobe, Lucinda ha commentato che “fornire l’uso sicuro di Internet e dei telefoni cellulari ai bambini è fondamentale e questa risorsa è stata progettata per condividere i messaggi chiave e le lezioni in un modo emozionante e coinvolgente in una fase in cui bambini utilizzano precocemente questi potenti strumenti.

Da quando abbiamo lanciato questa risorsa nel giugno del 2009 c’è stata un’enorme richiesta dalle scuole elementari del Regno Unito. Childnet e le parti coinvolte in questo progetto sono felici del riconoscimento di Medea al suo specifico approccio pedagogico “.

Il Premio per la Creatività e Innovazione MEDEA 2009 è stato vinto da Daisy e il Drago presentata dal Terakki Fondazione Scuole (Turchia), rappresentata dal Özge Karaoğlu.

Il Gran premio speciale della giuria MEDEA è stato dato a Eyes on the Skies presentato dall’European Southern Observatory (ESO) (Germania), rappresentata da Lars Lindberg Christensen, come riconoscimento di ciò che dai giudici è stato descritto come “un superbo esempio del valore che le immagini video di alta qualità possono portare ad una produzione educativa “.

Gli altri finalisti sono stati INgeBEELD presentato Canon CULTURALI UNIT (Belgio), rappresentata da Dirk Terryn, Les TIC en Classe presentato da VISION FUTURE (Francia), rappresentata da Hélène Ormières e Odile Lausecker, Planet SciCast presentata da NESTA (Regno Unito), rappresentata da Jonathan Sanderson e Studiecoach presentata dalla Dutch Open University (Paesi Bassi), rappresentata da Marion Stevens e Lisette Meijrink. Highly Commended In conseguenza dell’elevata qualità dei progetti presentati al Premio MEDEA 2009, il Comitato Organizzatore MEDEA ha deciso di introdurre una ‘categoria Highly Commended’ nei Premi MEDEA in riconoscimento di quei progetti che sono stati molto apprezzati da parte della giuria.

Questi progetti appariranno sul sito web MEDEA tra le vetrine dei vincitori e finalisti. Le otto voci che si sono aggiudicate la distinzione Highly Commended sono ASBCAST Conferenze Mini presentata Università di Aarhus (Danimarca), Dialogue presentata IE Business School (Spagna), I animate, I communicate and I integrate presentata dalla Libera Scuola Elementare Meulebeke (Belgio), Kaatje presentata da VRT ( Belgio), Online Video Soap “Neu a Berlino” di LinguaTV GmbH (Germania), Passport a Internet presentata daMedia Awareness Network (Canada), Regards sur la psychologie sociale expérimentale presentata da Vidéoscop – Université Nancy 2 (Francia) e The Green Energy presentatta da Educational RadioTv, Moe (Grecia).

 Il termine ultimo per il ricevimento delle voci per MEDEA 2010 è il 31 luglio 2010. Note per i redattori Per informazioni su MEDEA, visitare il sito web: http://www.medea-awards.com o contattare MEDEA: Nikki Cortoos, MEDEA Segretariato E-mail: secretariat@medea-awards.com Indirizzo: c / o: ATiT, Leuvensesteenweg 132, B-3370 Roosbeek, Belgio Tel: +32 16 284 040, Fax: +32 16 223 743

Accesso libero a Know IT All for Primary dal sito: http://www.childnet.com/kia/primary/