Una scuola fa il record di distanza per il wi-fi: 382 Km!

Ermanno Pietrosemoli, presidente della Fondazione Escuela Latinoamerica de Redes, in Venezuela ha attivato un ponte radio tra due computer distanti tra di loro ben 238 miglia!

Il record è stato realizzato utilizzando apparati di produzione Intel in grado di pilotare la direzione del segnale (steering antenna) per seguire la curvatura terrestre ed evitare ostacoli. Il ponte radio sembra funzionare perfettamente!

Questo ed altri test sulle lunghe distanze confermano il Wi-Fi come standard in grado di competere seriamente con il Wi-Max se non sull’affidabilità sicuramente sui costi di gestione e installazione decisamente più bassi.

Questi apparati probabilmente e forse ingiustamente da noi non verranno mai commercializzati, perchè l’utilizzo delle frequenze da noi è sottoposto a concessioni e a forti limitazioni della potenza. La stessa intel ha svluppato questa tecnologia per le are sotto il digital divide escludendo a priori l’Europa, magari senza sapere che già solo in Italia ci sono ancora molte zone non servite dalla larga banda.

http://news.com.com/8301-10784_3-9730708-7.html

http://www.netstumbler.com/2007/07/03/new-wi-fi-distance-record-382-kilometers/

http://news.com.com/Intel+modifies+Wi-Fi+to+add+mileage/2100-7351_3-6170713.html