Una guida per aiutare i disabili a conseguire l’ECDL

In occasione dell’anno europeo delle persone disabili nasce “ECDL per tutti”, una importante iniziativa volta a facilitare il conseguimento della patente europea per il computer anche da parte delle persone disabili.
La proposta viene dall’AICA e dall’ASPHI che hanno pubblicato una vera e propria guida da distribuire gratuitamente a tutti gli interessati.

ASPHI (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati) e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) hanno realizzato un volume intitolato “ECDL per tutti” indirizzato a tutti coloro che vogliono conoscere le modalità per l’ottenimento della certificazione ECDL delle persone con esigenze speciali.

Il volume è stato studiato per offrire una guida di riferimento per tutti gli aspetti legati alla formazione e certificazione ECDL delle persone disabili o con esigenze speciali offrendo una dettagliata panoramica degli ausili tecnologici disponibili per facilitarne l’accesso ai test ECDL e all’informatica.

Il testo fornisce anche suggerimenti pratici e comportamentali per gestire in modo adeguato programmi di certificazione ECDL per persone disabili. Il conseguimento dell’ECDL da parte dei disabili richiede infatti know how e attenzioni specifiche da parte degli operatori.

Per ottenere la guida gratuitamente è sufficiente farne richiesta all’AICA (tel. 02-784.970 email comunicazioni@aicanet.it)