Un SMS in cerca d’autore

Come cambia la comunicazione dei giovani nell’era digitale?Negli SMS, nell’email, in chat, con gli emoticons, sempre di più emerge la tendenza ad utilizzare sigle, contrazioni, abbreviazioni, per raccontare emozioni e stati d’animo, nel segno della velocità, della creativita’, della sintesi e della semplificazione. In collaborazione con la Fiera Internazionale del Libro di Torino, Vodafone Italia, partner istituzionale dell’evento, promuove un’iniziativa per esplorare i cambiamenti prodotti nel linguaggio dall’utilizzo di nuove forme di scrittura, in particolare il linguaggio degli SMS, del telefonino in generale e del web, con l’obiettivo di identificare delle modalità di intervento e di proposta che stimolino nei giovanissimi fruitori un utilizzo consapevole e responsabile dei nuovi strumenti di comunicazione digitali.

I ragazzi oggi non usano il telefono cellulare solo per parlare: download, bluetooth, UMTS, sono alcuni dei termini ricorrenti che individuano Nell’ambito della tavola rotonda sar lanciato il concorso i1 SMS in cerca d’autore. Il tuo personaggio letterario preferito in 160 caratteri, un’iniziativa per stimolare un uso creativo della scrittura sul cellulare che si concluderà in occasione di “Portici di Carta”, a settembre. Dall’8 maggio al 31 agosto tutti coloro che intendono partecipare dovranno provare a descrivere il proprio personaggio letterario preferito in 160 caratteri (informazioni e dettagli su www.fieralibro.it www.vodafone.it

Il messaggio andrà inviato al numero 340 4399018. Tra i premi, cellulari di ultima generazione e buoni per l’acquisto di libri. Vodafone Italia, quest’anno ha realizzato una “Guida all’uso responsabile del cellulare” con l’obiettivo di offrire agli adulti, in particolare ai genitori, le informazioni e gli strumenti per aiutarli a capire meglio l’utilizzo e il linguaggio della tecnologia. Realizzata con il contributo di Save The Children e della Polizia Postale, introdotta dalla Professoressa Chiara Saraceno, con il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni, la “Guida all’uso responsabile del cellulare” è un documento di semplice e veloce lettura per scoprire qualche piccolo mistero o da consultare al bisogno.

Vodafone,infine, offre gratuitamente a tutti i visitatori della Fiera Internazionale del Libro il suo tradizionale e sempre apprezzato servizio di informazioni via SMS, dedicato a tutti indipendentemente dal gestore utilizzato. Per iscriversi è sufficiente inviare un SMS con scritto “Libro” (al costo di un normale messaggio) al 340 4399 018. I dati delle persone iscritte al servizio saranno conservati solo per la durata della mostra. Sarà comunque sempre possibile de-iscriversi mandando un SMS allo stesso numero con scritto “Libro OFF”.

Di