Un’invasione di macchine e robot

In occasione del Festival della Scienza 2004, la Scuola di Robotica, in collaborazione con l’Ambasciata di Francia e con il Centro Culturale Francese di Genova, organizza un’edizione speciale dei Tri@loghi dedicata alla Robotica in Francia.
Il primo appuntamento è il 28 ottobre con Philippe Coiffet.

Per tre giovedì tre grandi scienziati robotici francesi parleranno degli sviluppi delle loro ricerche e delle prospettive della Robotica, soprattutto alla luce del nascente dibattito sulla Roboetica.
Gianmarco Veruggio e Fiorella Operto dialogheranno con i Relatori ed animeranno il dibattito con il pubblico.
Giovedì 28 alle ore 17 aprirà gli incontri Philippe Coiffet, Directeur de Recherche, CNRS -Laboratoire de Robotique de Versailles – Membre de l’Académie des Technologies de France, con la conferenza dal titolo Macchine e Robot,
un’invasione critica per il progresso dell’Umanità
.
Negli ultimi 50 anni è apparso un nuovo potentissimo tipo di macchina: il robot, dotato della capacità di replicare alcune abilità, fisiche e mentali, degli animali e dell’uomo. Ormai non v’è più dubbio che in breve tempo i robot personali da un lato ed il tele-lavoro dall’altro creeranno una nuova rivoluzione della società. Sebbene questo sia un indubbio successo tecnico-scientifico, un simile fenomeno, in grado di modificare la vita quotidiana di ogni essere umano, richiede grande attenzione e cautela. I rischi sono numerosi, soprattutto se i robot verranno progettati senza tenere conto dei bisogni di tutti.
La conferenza illustrerà alcuni aspetti etici e sociali del problema.

Visita il sito della Scuola di Robotica
Consulta il programma