Un’approfondita riflessione teorica sull’e-learning

Il centro di questo volume è costituito dalla teoria dell’e-learning, ma anche dai suoi obiettivi e dai problemi legati alla sua gestione. Il tutto costituisce una trattazione decisamente corposa e completa, se si considera che invece gli aspetti…

Apprendere in rete, teoria e pratica dell’e-learning
Titolo “Apprendere in rete, teoria e pratica dell’e-learning”
Autori Monica Banzato
Editore Utet
Pagine 363
Anno 2002
Prezzo 19,00 €


Il centro di questo volume è costituito dalla teoria dell’e-learning, ma anche dai suoi obiettivi e dai problemi legati alla sua gestione. Il tutto costituisce una trattazione decisamente corposa e completa, se si considera che invece gli aspetti tecnologici vengono relegati in spazi molto ridotti.

Il saggio parte dalle definizioni di apprendimento virtuale per poi fornire dei consigli pratici e organizzativi per l’e-learning. Il risultato è molto interessante. Al di là delle approfondite introduzioni teoriche, vi è la descrizione nel dettaglio dei criteri e dei sistemi proposti per la costruzione e per la gestione degli ambienti di e-learning, che viene condotta in parallelo con il resoconto commentato di diversi casi concreti.
Il libro è arricchito anche dalla descrizione dei metodi per l’analisi del flusso di messaggi e di email che intercorrono all’interno di un gruppo di lavoro (il cosiddetto sociomailing), o per l’esame dell’andamento delle conversazioni in un contesto di chat. Un intero capitolo, infine, è dedicato alle delicate funzioni del tutoring. Qualche lacuna si nota soltanto nella trattazione relativa alle comunità virtuali, con alcune considerazioni che risultano un po’ superficiali.

In definitiva, questo volume costituisce una concreta presa di coscienza della rivoluzione che Internet ha determinato nel settore della formazione; la Rete ha infatti cambiato il concetto stesso di conoscenza, che è diventata un processo in rapida trasformazione e che deve quindi essere gestita con continuità e con attenzione, in modo da mantenerla sempre in circolazione.

L’autrice è legata alla struttura che nel Veneto forma gli insegnanti delle scuole superiori (Scuola regionale interateneo di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria, Siss), ed è responsabile dei progetti di formazione on line di tale struttura.

(Fabio Metitieri)