Canonical ha pubblicato la versione definitiva di Ubuntu 9.04. La nuova release della nota distribuzione Linux, conosciuta anche con il nome in codice di “Jaunty Jackalope”, affianca alle tradizionali edizioni client e server anche una versione espressamente dedicata ai netbook, battezzata “Ubuntu Remix”.

Il rilascio di “Remix” rilancia la distribuzione Linux anche nel settore dei dispositivi portatili ultracompatti insidiata da Windows XP. I test di “Remix” sono stati condotti principalmente sull’Inspiron Mini 9 di Dell, sull’Acer Aspire One e sull’Asus EeePC 1000.

Oltre al supporto per i netbook, la nuova versione della distribuzione riuscirebbe a garantire l’avvio in appena 25 secondi. Particolare attenzione è stata riposta anche nel miglioramento delle operazioni di sospensione, ibernazione e ripristino della sessione di lavoro, piuttosto comuni sui sistemi portatili.

Migliorato anche il supporto della connettività: Ubuntu 9.04 promette uno “switching intelligente” tra reti Wi-Fi e 3G.

Insomma ora Ubuntu è pronto anche per l’introduzione di massa dei Netbook nelle scuole, dove fornitori, ministeri ed esperti sono per ora concentrati solo sulla fornitura dell’hardware senza preoccuparsi minimamente dell’impianto software da distribuire nelle scuole.