Sono al nastro di partenza i 150 corsi promossi dall’Associazione Dschola con il sostegno della Fondazione CRT, per portare il linguaggio Scratch cnellle classi II e III delle scuole secondarie di I grado e nel biennio delle scuole secondarie di II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Dopo gli incontri di presentazione durante il “Road Show” del progetto Diderot, ci sono state tantissime iscrizioni ai nostri corsi:  piu’ del doppio di quelle che siamo in grado di soddisfare! Si è concluso in questi giorni la fase di selezione delle scuole e dei formatori e il loro abbinamento e anche l’allestimento dei materiali che saranno distribuiti alle scuole partecipanti,

Già da alcuni anni, l’associazione promuove e organizza corsi su Scratch con l’obiettivo di sviluppare la creatività attraverso videogame o storytelling.

Dschola è riconosciuta anche a livello nazionale ed  europeo per le attivita’ di formazione e promozione sul linguaggio Scratch:  il progetto europeo “we learn” ha sostenuto la “learning expedition” promossa da DSchola, come “make’n learn”.

In particolare Alberto Barbero, responsabile del gruppo Ricerca e Sviluppo dell’Associazione, ha presentato al convegno Media and Learning 2014, l’iniziativa ” Programmo anch’io” e sempre per conto  dell’associazione Media and Learning, ha preso parte al webinar Programming as Creativity, di cui è possibile vedere qui la registrazione.

Il progetto Programmo anch’io prevede una formazione presso le scuole partecipanti di 6 ore totali, suddivise in due incontri da 3 ore per ogni classe, da svolgersi nella stessa giornata, la cui partecipazione è gratuita.  Al termine delle attività gli studenti potranno presentare un progetto per ogni scuola; la commissione Dschola si occuperà di valutare i progetti; in seguito verranno forniti a Fondazione i nominativi delle scuole da premiare. E’ prevista una cerimonia conclusiva di premiazione organizzata da Fondazione CRT.