Treccani gratis online su Innovascuola

L’enciclopedia Treccani, oltre 200mila lemmi, d’ora in poi sarà disponibile gratuitamente online consultabile sui siti www.innovascuola.gov.it  a a uso e consumo di studenti e insegnati, sul portale del cittadino www.italia.gov.it. e sul portale scuola dell’istituto (www.treccani.it/portale/sito/scuola ). Inoltre, il Portale Scuola della Treccani sarà collegato al Portale InnovaScuola così da rendere disponibili i nuovi servizi multimediali e pillole formative dedicate alle nuove tecnologie per la didattica di InnovaScuola anche con licenza Creative Commons.



L’iniziativa parte dal protocollo di intesa tra il Ministro per l’Innovazione Renato Brunetta e l’Amministratore Delegato dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Francesco Tatò, per la realizzazione di strumenti atti alla divulgazione online di contenuti culturali di alto livello. Treccani si impegna a pubblicare oltre 200.000 lemmi  relativi all’Enciclopedia Italiana di Scienze Lettere ed Arti, all’Enciclopedia Treccani Trevolumi, al Treccani sinonimi e contrari, alla Piccola Treccani, al Dizionario Biografico degli italiani, al Vocabolario Treccani, ai Neologismi, all’Atlante storico Treccani.

Per promuovere la diffusione della lingua italiana i siti saranno collegati fra loro, garantendo ai visitatori un ventaglio più ampio e ricco di offerte, soluzioni e servizi multimediali. I giovani saranno coinvolti con concorsi e premi di varia natura.

Ora i docenti detrattori del web e di wikipedia non hanno più scuse: le fonti sono autorevoli e i contenuti verificati e certificati…