TECNOLOGIE PER L’E-LEARNING: GLI STRUMENTI APPLICATIVI

L’attività di progettazione di processi formativi di tipo e-learning si configura come una rete complessa in cui aspetti didattici, tecnologici, organizzativi ed economici sono strettamente interdipendenti.  Il nesso tra gli aspetti legati agli strumenti e le scelte di tipo teorico generale pertanto è indissolubile. Oltre a fornire alcune linee informative di carattere  generale, attraverso due interventi di tipo prettamente tecnologico – solitamente estraneo al taglio di questa Rubrica – intendo offrire una prospettiva per affrontare operativamente la complessità di tale intreccio e non certo delineare una proposta in termini di soluzioni. Il fine è pertanto quello di focalizzare problematicità e aspetti su cui si può avviare un iniziale momento di confronto condiviso su scelte, esigenze e vincoli che costituiscono l’orizzonte per la realizzazione di un sistema di formazione a distanza che utilizzi le TIC quali risorse consapevoli, contestualizzate e condivise all’interno di un più ampio progetto culturale ed educativo. La presente trattazione nello specifico approfondisce le principali componenti software di un sistema e-learning e introduce alcune distinzioni in merito alle piattaforme utilizzabili e alle loro funzionalità principali, in relazione ai diversi contesti di apprendimento.



 Scarica l’articolo intero (formato PDF)