Software libero per i docenti

Integrare i materiali ed i percorsi ufficiali ministeriali con un corso originale, interamente strutturato su idee, progetti e programmi del mondo del software libero

Gentile redazione, come è noto, è stato avviato da qualche mese un grosso sforzo formativo, da parte del Ministero dell”Istruzione italiano, indirizzato ai docenti italiani che vogliono utilizzare le nuove tecnologie informatiche nella loro didattica quotidiana. L”encomiabile iniziativa, denominata FORTIC, ha però un grosso limite: la scarsa o quasi nulla attenzione al mondo del software libero. La Free Software Foundation Europe è già ( http://punto-informatico.it/p.asp?i=43596) intervenuta più volte per sollecitare un deciso intervento del Ministero dell”Istruzione, al fine di garantire almeno pari visibilità al software libero, rispetto al software commerciale.

In considerazione però del crescente interesse dei docenti italiani per il software libero, il sito “eduBlogit.org” (che si occupa di software libero e didattica) ha pensato di avviare il “Progetto ForTicSL” (Software Libero). Le prime linee guida del progetto sono visionabili a questo indirizzo: http://www.edublogit.org.

L”obiettivo principale del “Progetto ForTicSL” consiste sostanzialmente nell”integrare i materiali ed i percorsi ufficiali ministeriali, con un Corso originale, interamente strutturato su idee, progetti e programmi del mondo del software libero; partendo dal basso e coinvolgendo le realtà italiane più vive e libere.

È stata così aperta un”area di progettazione collaborativa a questo indirizzo:
http://ourproject.org/projects/forticsl

È anche possibile scaricare il primo rilascio di documentazione qui:
http://ourproject.org/project/showfiles.php?group_id=19&release_id=3

Il Progetto ForTicSL sarà sviluppato sotto GNU Free Documentation License.

L”idea è anche quella di implementare i primi materiali prodotti, una volta raggiunto un rilascio di tipo beta dei moduli, su aree demo di elearning, raggiungibili da tutti i docenti, sia da tutors che da corsisti FORTIC, realizzate esclusivamente con software libero – quali FLE3, CLAROLINE, SPAGHETTILEARNING.

Convinto che vorrete dare alla notizia un”adeguato rilievo, vi ringrazio fin da ora, invitandovi a rivolgervi direttamente a me, in qualunque momento, per ulteriori dettagli ed informazioni.

Cordiali saluti, Carmelo Ialacqua
http://www.edublogit.org

edublogit