Sito web dedicato alle ‘Scienze e tecnologie nuove ed emergenti’

Il programma NEST, dedicato alle scienze e tecnologie nuove ed emergenti, è un'attività innovativa del sesto programma quadro (6PQ), che si propone di esplorare i settori promettenti della ricerca e di accelerare lo sviluppo delle capacità europee. Per fornire un sostegno ai progetti futuristici e stimolanti, CORDIS, il portale d'informazione in materia di ricerca e sviluppo della Commissione europea, offre un apposito servizio che illustra tutte le opportunità correlate e le azioni finanziate.

Questo nuovo servizio, che fa parte del portale dedicato al 6PQ, rappresenta un punto d'accesso centralizzato ad informazioni utili e bandi di gara, nonché a link diretti per l'assistenza nella presentazione delle proposte. Il servizio offre informazioni esaurienti sulle tre linee d'azione e sulle azioni di sostegno, le quali vertono su scoperte ambiziose, esigenze previste ed opportunità multidisciplinari, per un bilancio totale di 215 milioni di euro. Gli utenti possono, inoltre, trovare velocemente informazioni tempestive su notizie e manifestazioni, individuare l'assistenza locale e consultare la documentazione sull'approccio flessibile adottato.

  Quest'interfaccia web dedicata fornisce, pertanto, una panoramica chiara  sulle nuove frontiere della ricerca europea, nonché uno strumento interattivo per lo scambio di informazioni su settori di ricerca non convenzionali all'interno della  comunità scientifica.

  Indirizzo Internet http://www.cordis.lu/nest/home.html