Il .gov.it per le scuole si chiude a Natale, del .edu.it nessuno ne sa ancora nulla… Secondo me la situazione è abbastanza chiara! non vi sembra?

Per non rimanere in affanno, supplicando come mendicanti l’ennesima proroga, è ora di registrare un dominio .it a nome della scuola e spostare definitivamente il sito e le email della scuola su un dominio più professionale e duraturo.

Nessuno potrà mai buttarci fuori da un nostro dominio; mentre con il .gov.it eravamo solo ospiti senza diritti e con tanti doveri.

Poi è l’ennesima volta che fanno lavorare notte e giorno docenti volontari per nulla, su una cosa che non era obbligatoria e che finisce nel nulla da dove è partita.

Se state pensando che non ne valga davvero più la pena avete ben ragione e forse è il momento di farsi fare il sito da quelli del registro elettronico: 100% a norma senza il minimo sforzo e senza .gov o .edu tra i piedi. Peccato che per la scuola il servizio abbia un costo; ma tanto sono soldi – neanche tanti – che ai docenti non avrebbero mai (e poi mai e poi mai e poi mai…) dato.

E le attività in rete con i ragazzi? forse non ne è mai importato niente a nessuno e oggi con i rischi di privacy e diritto d’autore nessuno ne vuole più sapere nulla! ma se ci teniamo ancora al nostro mestiere le piattaforme gratuite non ci mancheranno di certo edmodo, wordpress, padlet, kahoot e le altre 1000 che conoscete voi.