Sicurezza delle reti e dell’informazione nelle imprese europee: un’indagine UE

“Valutazione della preparazione al rischio nelle imprese europee nel campo della sicurezza delle reti e dell’informazione” è il tema di un’indagine in corso svolta da Unisys e Rand Europe come parte di uno studio promosso dall’UE. L’indagine ha lo scopo di presentare una panoramica sullo stato dell’arte della preparazione al rischio, attraverso la somministrazione di un questionario che raccoglierà informazioni dettagliate sui diversi aspetti della sicurezza delle reti e dell’informazione, inclusi i metodi utilizzati per la valutazione dei rischi e la continuità delle misure adottate dalle imprese.

Lo studio mira ad approfondire aspetti quali: la definizione e la descrizione di una struttura di indagine di preparazione al rischio, la somministrazione di un questionario alle imprese dei 25 Paesi Membri dell’Ue, il riconoscimento di un Forum tematico, analisi dei dati raccolti ed elaborazione di indicazioni utili per le raccomandazioni e le politiche future europee.

 

Partecipando al questionario, le imprese europee aiuteranno la Commissione europea ad ottenere un quadro completo e a prendere in considerazione opinioni e suggerimenti provenienti dal settore. Inoltre, indipendentemente dalla natura e dalla dimensione d’impresa, la Commissione necessita di un input dall’indagine per poter elaborare in futuro raccomandazioni adeguate ai bisogni delle imprese e elaborare delle politiche in merito.

 

Per operare in maniera istituzionale ed organica la Commissione Europea ha favorito, nel 2004, la nascita di ENISA, l’Agenzia Europea sulla sicurezza delle reti e dell’informazione. Uno degli obiettivi di ENISA è raggiungere un efficace livello di sicurezza dell’informazione e delle reti in tutta la comunità europea. ENISA, sta cercando di sviluppare una cultura nell’ambito della tematica inerente per perseguire i benefici di cittadini, utenti, imprese ed organizzazioni del settore pubblico in tutta l’Unione Europea.

 

Per maggiori informazioni:

eEurope2005 Trust

Il questionario

Il sito web ENISA