Si chiude l`Anno europeo dei disabili

Le celebrazioni per il 2003 Anno europeo delle persone disabili termineranno a Roma con la manifestazione di chiusura dell'Anno dal 5 al 7 Dicembre 2003. L'evento rientra tra gli appuntamenti di maggior rilevanza della Presidenza italiana dell’UE, ponendosi come momento di sintesi delle esperienze e buone prassi realizzate negli Stati membri nel corso dell'anno con l'obiettivo di definire nuovi traguardi per il futuro nel settore della disabilità.

L'evento è organizzato sotto l'egida dell'Organismo Nazionale di Coordinamento per l'Anno europeo, presieduto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Dipartimento per le politiche Comunitarie, in stretta collaborazione con la Commissione europea e con la partecipazione delle ONG europee.

La conferenza è incentrata su tre aree principali: conoscenza ed esigibilità dei diritti, sostegno alla famiglia delle persone con disabilità e accesso a tutto per tutti. La prima sessione affronta in particolare gli aspetti connessi alla legislazione in materia di non discriminazione, pari opportunità. La seconda riguarda il ruolo della famiglia nel contesto della disabilità ed il rafforzamento dei sostegni in suo favore, soprattutto per le famiglie che fronteggiano le gravi disabilità. Nel corso dell'ultima sessione vengono presentate le azioni positive per favorire l'accessibilità delle persone con disabilità in tutti i settori della vita: dalla scuola al mondo del lavoro, dai media alle tecnologie.

Referenti:

Annamaria Comito
Ufficio Affari Sociali – Dipartimento delle Politiche Comunitarie
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Tel. + 39 06 6779-5218
e-mail: a.comito@palazzochigi.it

Walter Guarracino
Capo Ufficio stampa del Ministro per le Politiche Comunitarie
Tel. + 39 06 6779-5088
e-mail: w.guarracino@palazzochigi.it

Isabella Menichini
Servizio handicap, Ministero del Lavoro e delle politiche sociali
Tel. +39 06 3675-4468
e-mail: imenichini@minwelfare.it

Matteo Mauri
Capo Ufficio stampa, Ministero del Lavoro e delle politiche sociali
Tel. + 39 06 4816-1451/2
e-mail:
uffstampa@minwelfare.it