Insegnare e apprendere le lingue in un mondo che cambia, secondo seminario nazionale promosso da Lend. In un mondo complesso e in continua evoluzione si richiedono ai giovani capacità di pensiero critico, processi cognitivi di ordine superiore, competenze comunicative e collaborative, flessibilità e abilità nel risolvere problemi e nell’adattarsi a sempre nuove situazioni.La scuola deve cogliere queste sfide e, in particolare, gli insegnanti dell’area linguistica devono preparare i giovani ad affrontare una società aperta e globale.

L’Associazione Lend, da sempre sensibile e attenta alle dinamiche linguistiche e interculturali, organizza un seminario relativo a queste problematiche che sarà articolato in relazioni plenarie, parallele e in laboratori.
Saranno affrontati temi quali la comunicazione interpersonale e interculturale, la motivazione come consapevolezza e assunzione di responsabilità del proprio apprendimento, l’impiego consapevole ed efficace delle tecnologie, l’uso veicolare delle lingue straniere per l’acquisizione di contenuti disciplinari (CLIL) e la valutazione autentica.

Aula Magna di Santa Lucia
Università degli Studi di Bologna
Via Castiglione 36

inizio lavori
giovedì 18 ottobre ore 15,00
conclusione
sabato 20 ottobre ore 13,00
sedi

Aula Magna Santa Lucia – via Castiglione 36
Liceo Galvani – via Castiglione 38
Bologna

 Programma dettagliato e scheda di iscrizione a questo indirizzo Internet