Seminari: ”the net is changing”

Ciclo di seminari per riflettere sull’evoluzione di Internet, del web e della TV, dal 21 aprile al 26 maggio 2004,organizzati nell’ambito del progetto Dschola.

Come cambia l’accesso alla rete attraverso le connessioni wireless?
Cosa significa Tv digitale terrestre?
Perché è necessaria una nuova versione del protocollo Internet?
Cos’è l’ultravisione e come si coniuga con la filosofia opensource?
Quali sviluppi della realtà virtuale attraverso la collaborazione in rete?
Perché i web diventano cooperativi?

Per fornire le risposte a queste domande il CSP, la Fondazione Ultramundum, l’ITI Majorana di Grugliasco e l’ITI Omar di Novara organizzano un ciclo di seminari.

WIRELESS E SICUREZZA
A cura di CSP
La possibilità di accedere ad Internet in modalità wireless, cioè senza fili, è sempre più diffusa per i costi ridotti di installazione e la versalità di utilizzo che ne consegue, ma spesso il fattore sicurezza non è preso adeguatamente in considerazione. Una proposta per capire meglio i rischi e gli aspetti normativi collegati all’uso di queste tecnologie.
21 aprile 2004 ITI Omar – Novara
5 maggio 2004 ITI Majorana – Grugliasco

TV DIGITALE TERRESTRE
A cura di CSP
La trasformazione della televisione da analogica a digitale coinvolgerà 50 milioni di apparecchi televisivi: si passerà all’adozione di un sistema di trasmissione che non risentirà di interferenze e permetterà di moltiplicare il numero dei canali disponibili. Attraverso i nuovi servizi interattivi, quali t-government e t-learning, tutti avranno l’accesso alla società dell’informazione?
28 aprile 2004 ITI Omar – Novara
12 maggio 2004 ITI Majorana – Grugliasco

IPV6
A cura di CSP
L’attuale versione del protocollo che sta alla base di Internet, dopo 20 anni di onorato servizio, comincia a mostrare i propri limiti. IPV6 rappresenta oggi l’unica soluzione per fronteggiare la tumultuosa crescita di Internet, ma il passaggio alla nuova versione non sarà così semplice.
5 maggio 2004 ITI Omar – Novara
19 maggio 2004 ITI Majorana – Grugliasco

L’ULTRAVISIONE
A cura di Fondazione Ultramundum
La concezione dell’ultravisione attraverso la tecnologia ultrapeg: un metodo che consente la memorizzazione dei dati 3D in un formato concettuale che, permettendo un’enorme compressione dei dati tridimensionali, ne consente la trasmissione anche su linee a bassa velocità. Dall’ultravisione alla filosofia opensource per una proposta di collaborazione nell’ambito dell’animazione 3D aperta a tutti.
26 maggio 2004 ITI Majorana – Grugliasco

VRLM: UN’APPLICAZIONE DISTRIBUITA
A cura di ITI OMAR
Usare la rete per le applicazioni di ricerca permette di sviluppare modelli capaci di replicare la realtà fisica che ci circonda: un caso di progettazione robotica realizzato con tecniche di realtà virtuale e intelligenza artificiale.
12 maggio 2004 ITI Omar – Novara

OMARNET
A cura di ITI OMAR
Con il nuovo sito dell’Istituto Omar si agevola la comunicazione e l’aspetto collaborativo nella gestione scolastica e nell’attività didattica. Rame, fibra e wireless cablano l’Istituto, potenziando le possibilità di accesso ai servizi di rete.
19 maggio 2004 ITI Omar – Novara

SHARING AGE
A cura di ITI MAJORANA
Una piattaforma di collaborazione aperta, versatile e facile da gestire, uno spazio condiviso per docenti e studenti, una modalità di comunicazione interattiva con altre scuole: il portale Web animato dall’Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana fa scuola. Sono previsti due seminari di introduzione all’uso della piattaforma cooperativa:
19 aprile 2004 Il sito per studenti ed insegnanti
26 aprile 2004 Il sito per i laboratori e per l’informazione
ITI Majorana – Grugliasco

Gli incontri si svolgeranno
dalle 14.30 alle 17.30 presso:

ITI Omar

Baluardo Lamarmora, 12 – Novara

ITI Majorana
Via Baracca, 80 – Grugliasco (TO)

Preleva il pieghevole con il programma dell’iniziativa.