Schoolforge: promozione delle risorse aperte nell’educazione

Pubblicato su http://schoolforge.net/


SchoolForge è una associazione di organizzazioni che sostiene le risorse libere ed aperte, inclusi il software e il materiale didattico per l’istruzione, diffusa in tutto il mondo.

NOVITA DA SCHOOLFORGE

L’associazione cresce; nel suo primo mese di azione, I membri di Schoolforge sono cresciuti dai 31 dell 8 Gennaio, data del suo lancio, ai 48 della fine del mese. Questi nuovi membri, che si trovano in Europa, Asia, Africa e nelle Americhe , condividono la nostra visione comune di risorse libere ed aperte per listruzione. Alla fine del documento viene presentata una lista dei nuovi membri, mentre una lista completa è disponibile sul sito di Schoolforge.


Cominciano i lavori per uno standard aperto del software didattico. Sono iniziati I lavori del primo progetto di Schoolforge, EduML, uno standard aperto, basato su XML, per la produzione di software didattico e lo sviluppo di contenuti. Sebbene sia stato creato nel 1998-1999 da Bruno Vernier come standard per la comunicazione tra applicazioni didattiche, il progetto EduML è stato ripreso e portato avanti con laiuto dei membri di Schoolforge, sempre sotto la direzione di Bruno Venier. Tutti gli interessati al progetto EduML sono invitati ad unirsi alla mailing list di discussione di Schoolforge su http://schoolforge.net/sfdiscuss.php.


Ulteriori informazioni. I visitatori del sito http://www.schoolforge.net/, oltre ad una descrizione degli obbiettivi e dei metodi di Schoolforge, troveranno notizie, software e risorse didattiche messe a disposizione dalle nostre organizzazioni, come pure una lista dei nostri membri e le istruzioni per associarsi.
I mezzi di comunicazione e le organizzazioni che desiderano conoscere meglio Schoolforge sono liberi di scriverci a info@schoolforge.net.


RISULTATI RECENTI DEI MEMBRI DI SCHOOLFORGE:
Blue Linux Beta Release 1.0
22 Gennaio 2002 – Hillsborough, NC, USA
“Con questa versione abbiamo prodotto un sistema operativo Linux per macchine Intel facile da installare e configurare, speriamo in breve tempo di rilasciare un sistema anche per Macintosh. Questa release eè disponibile sui nostri servers ftp.” Versione completa: http://www.bluelinux.org/news/012202.php


K12LTSP 2.0 (K12 Linux Terminal Server Project) rilasciato il 10 Febbraio 2002
10 Febbraio 2002- Portland, Oregon, USA
“K12LTSP è un software libero in grado di far risparmiare milioni di euro a scuole, uffici pubblici e imprese.” Versione completa: http://k12ltsp.org/press.html


MimerDesk 1.5.0pre released
10 Gennaio 2002 – Finlandia
“MimerDesk è un ambiente open-source progettato per una grande varietà di applicazioni come ad esempio apprendimento on-line, sviluppo di progetti e organizzare comunità Versione completa: http://www.mimerdesk.org/community/engine.html?page=31


General Education Online ha ricevuto il doppio del traffico di rete di un anno fa
In coincidenza con la sua appartenenza a Schoolforge, General Education Online ha avuto più di 200.000 accessi nel mese di Gennaio 2002, Più del doppio rispetto allo stesso periodo dellanno precedente. GEO è un progetto web incominciato nel 1995, fornisce un archivio libero e aperto di links a siti Web dei principali vettori dellistruzione di tutto il mondo. Versione completa: http://findaschool.org/


I NUOVI MEMBRI


Questi gruppi si sono associati a Schoolforge nel Gennaio 2002:


OpenSchooling [USA]: Il progetto OpenSchooling ha come obbiettivo la fornitura di programmi di studio rilasciati sotto licenza FDL (Free Documentation License) che rispettano gli standards disposti da ogni paese, stato, provincia, etc. per tutte le materie e i corsi. La versione Web e quella stampabile saranno rese disponibili. Scuole e case editrici portanno ricavarne libri da vendere o utilizzare in proprio. ( http://openschooling.org/ )


Northwest Educational Service District 189 [USA]: NESD 189 è un centro di servizi regionale per ragazzi per circoscrizioni regionali , I quail sviluppano anche strumenti Web per listruzione servendosi di applicazioni GNU. ( http://www.esd189.org/ )


TEFL China Teahouse [Cina]: Lo scopo di questa organizzazione è di aiutare gli insegnanti a creare materiale didattico aperto che offra gli stessi vantaggi che il software a sorgenti aperti (open source) ha offerto ai professionisti dell IT. ( http://teflchina.com/ )
Lone Jack C-6 Schools [USA]: Istituzione pubblica che usa Linux come sistema operativo primario nei server e nei terminali dei laboratori e delle aule scolastiche. [ http://blue.ljc6k.k12.mo.us/ ]


GnuSkole [Danimarca]: Il suo scopo è promuovere il software open source nella scuola elementare danese publicando documentazione, scoprendo e traducendo software didattico e sostenendo un gruppo di discussione per insegnanti e amministratori di sistema nelle scuole. ( http://www.gnuskole.dk/ )


Goa Schools Computers Porject [India]: Tramite la fornitura di laboraori informatici a Goa, questo progetto vuole aiutare a colmare il divario digitale attraverso risorse libere e aperte. ( http://www.goasudharop.org/gscp )


Linuxlab.org.za [Sudafrica]: Gruppo di supporto per scuole open source in Sudafrica. ( http://linuxlab.org.za/ )


Globewide Network Academy [USA]: Raccoglie informazioni sullapprendimento a distanza da diverse fonti e pubblica un database opensource. ( http://www.gnacademy.org/ )


Regional Institute for Scholastic Excellence [USA]: RISE è un gruppo di scuole alternative dellIllinois incaricato di fornire corsi standard e un ambiente scolastico strutturato per gli studenti delle scuole superiori che sono usciti da altre scuole. ( http://www.s-cook.org/rise/default.htm )


ENMAC Linux User Group [Messico]: Promuove luso di Linux nellambiente didattico messicano. ( http://enmac.seul.org/ )


Greek Research and Technology Network [Grecia]: Fornisce servizi Internet avanzati per le comunità di ricerca e le istituzioni universitarie greche. ( http://www.grnet.gr/ )


UNA LISTA COMPLETA DELLE ORGANIZZAZIONI ASSOCIATE è disponibile su http://schoolforge.net/members.php
DISTRIBUZIONE A LIVELLO MONDIALE


I membri (e I progetti) di Schoolforge sono finora situati in questi (18) paesi:


USA, Belize, Italia, Messico, Colombia, Finlandia, Australia, Danimarca, India, Grecia, Francia, Norvegia, Turchia, Singapore, Sudafrica, Regno Unito, Canada, Cina


LE TRADUZIONI di questa comunicazione sono disponibili su http://schoolforge.net/ .


CONTATTI:

Generico: info@schoolforge.net

Inoltre:

Doug Loss
dloss@seul.org
(570) 326-3987 (US)

oppure

David Bucknell
david@members.iteachnet.org
66-2 583-5874 (Thailand)
US Fax: 775-244-0803

oppure

Harry McGregor
schoolforge@osef.org
(520) 661-7875 (US)

Copyright schoolforge.net, Febbraio 2002. La diffusione con lattribuzione a schoolforge.net è incoraggiata


Pubblicato su Pubblicato su: