Il 6 febbraio 2007, si terrà la “Safer Internet Day 2007 ” che fa parte della mobilitazione globale per promuovere maggiore sicurezza in rete per tutti gli utenti, e in particolare per i più giovani. In questa occasione, Insafe, la rete europa per Internet sicuro, organizza il Concorso della Giornata per un Internet più sicuro 2007.E’ possibile iscriversi fino al 15 dicembre 2006.

eTwinning e Insafe collaborano per far sì che studenti e insegnanti prendano parte a questo importante evento con progetti sulla sicurezza in Internet, utilizzando uno dei tre kit pronti. Trovate una scuola partner, scegliete un tema e un kit per un progetto e lavorate insieme per preparare la vostra candidatura al concorso. (Attenzione: per il concorso i partenariati possono essere composti solo da due scuole).

I tre kit sono:

• e-Privacy: Fra i giovani sono sempre più popolari i siti che permettono di socializzare in rete. Ma gli utenti sono sempre consapevoli di come tutelare la propria sicurezza su Internet? Quanto è importante creare un profilo sicuro? Come si può proteggere la propria privacy on-line?

• Netiquette: Interagire in comunità all’interno della rete (socializzazione in rete) vi consente di entrare in contatto con un gran numero di persone, di creare gruppi basati su interessi comuni, partecipare a forum publici ecc. In che modo la comunicazione on-line si differenzia da altri modi di comunicare?

• Immagini: Quali informazioni può dare una foto? Come dovrebbero essere usate le immagini on-line e nelle comunicazioni mobili? La pubblicazione di un’immagine può causare dei danni? Create un poster, una brochure, un videoclip, organizzate dei workshop o realizzate altro materiale informativo sull’utilizzo etico e sicuro di Internet, ponendo l’attenzione sul tema che avete scelto e postando il frutto del vostro lavoro sul blogathon (la maratona del blogging) che sarà on-line il 6 febbraio 2007.

Per saperne di più:

Safer Internet Day
eTwinning