Ricerca azione sui frattali

The times they are changin? Non così l’insegnamento e l’apprendimento della matematica. Forse è una caratteristica della matematica. I numeri arabi hanno impiegato secoli per diffondersi in Europa. La lentezza dei cambiamenti nella matematica che insegniamo a scuola può oggi influenzare l’orientamento scientifico degli studenti? Quali sono i più efficaci metodi per sperimentare e divulgare l’insegnamento di nuovi contenuti matematici?

In un intervento nella conferenza CIEAEAM 55 (Commision Internationale pour l’Etude et l’Amelioration de l’Enseignement des Mathématiques) tenutasi a Ploch in Polonia nel 2003 é stato proposto lo studio frattali nella scuola primaria e secondaria, con gli stesi metodi utilizzati per modellizzare situazioni reali. L’OPPI, Organizzazione Per la Preparazione Professionale degli insegnanti, ha cercato di sperimentare e divulgare questa proposta con metodi di ricerca-azione on line. La Ricerca Azione, iniziata nel mese di maggio 2004, è terminata nel giugno 2005: ha coinvolto 11 scuole tra primarie e secondarie. Si è svolta completamente a distanza senza incontri in presenza utilizzando una piattaforma e-learning.

Sul sito maecla si documenta questa esperienza e si presentano i materiali sperimentati dagli insegnanti nelle loro classi. Adalberto Codetta Raiteri